Dieta Sirt, come funziona e perchè è molto efficace per perdere peso

La dieta Sirt si basa su alcuni alimenti che tutti hanno in casa come mele, sedano, spinaci, prezzemolo, capperi: i benefici

Dieta Digiuno intermittente (foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

La dieta delle sirtuine serve ad assumere proteine fondamentali che regolano la produzione di insulina: come funziona

La dieta Sirt prende il nome dalle sirtuine. Si tratta di proteine che apportano tutta una serie di benefici al nostro organismo. In realtà, si tratta di un gruppo di 7 proteine che regolano determinate funzioni fondamentali, tra le quali anche la secrezione d'insulina, alleviando anche le infiammazioni che riguardano il nostro organismo. La Dieta Sirt è un sistema molto utile ed efficace per perdere rapidamente peso ma anche per non prendere chili una volta conclusa.

Come funziona la dieta Sirt

Esistono diete severe che vengono prescritte ai grandi obesi, ma esisono anche diete di breve durata, che aiutano a perdere peso velocemente e che comportano dei sacrifici. Altre diete invece non impongono di rinunciare ai piaceri della tavola, esattamente come la dieta Sirt, o sirt diet, ideata e promossa da due nutrizionisti, Aidan Goggins e Glen Matten. Si tratta di un regime alimentare che consente perfino di bere vino (moderatamente) e di consumare anche cioccolata fondente per coccolarci un po'. Se seguita in modo corretto, può far perdere 3 kg in 7 giorni.

Gli alimenti da consumare

La dieta Sirt si basa su alcuni alimenti che tutti hanno in casa come mele, sedano, spinaci, prezzemolo, capperi, cipolla rossa, olio d'oliva, fragole e mirtilli. Non esclude la possibilità di poter consumare un buon caffè a fine pasto. Ovviamente anche questa dieta richiede piccoli sacrifici e ci consente di non superare le fatidiche 1.000 calorie quotidiane nei primi 3 giorni, mentre nei giorni successi consente un consumo complessivo di 1.500 calorie. Essendo una dieta ipocalorica va effettuata solo per un breve periodo e non va bene per chi deve fare una dieta molto più ferrea perchè deve perdere molti chili.

Cosa fare dopo la dieta

La dieta Sirt va seguita in modo scrupoloso per dare dei risultati concreti. E' importante, dopo aver perso i 3 kg in una settimana, evitare quei comportamenti che possono causare il classico effetto yo-yo. Ecco perchè, anche nelle settimane successive, è importante continuare ad alimentarsi con i superfood attivatori delle sirtuine.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.