Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta Sorrentino, come dimagrire mangiando anche pasta e pizza: “Perdere peso…”. Ecco come funziona

I consigli del dietologo Nicola Sorrentino, tra i dietologi più affermati in Italia, per dimagrire pur mangiando alcuni carboidrati

Dieta Sorrentino, come dimagrire mangiando anche pasta e pizza: “Perdere peso…”. Ecco come funziona
Foto Pixabay.com

Ecco in cosa consiste la Dieta Sorrentino, un meccanismo per perdere peso (e rimanere in forma) anche mangiando pasta e pizza

L’argomento “dieta” torna di grande attualità quando ci si ritrova nel pieno delle festività. Vigilia, Natale e Santo Stefano, con all’orizzonte Capodanno e l’Epifania, mettono a dura prova gli stomaci (e la gola) di milioni di persone in tutto il mondo. Tra un cenone, un pranzo, una scorpacciata di dolci, pandori, panettoni e cioccolatini arriva il momento in cui ci si rende conto che forse si sta un po’ esagerando, specialmente i più attenti alla linea. Come recuperare la forma, dunque, e perdere peso? In soccorso c’è la Dieta Sorrentino, utile non solo a smaltire qualche chilo di troppo ma anche a non ingrassare pur mangiando pasta e pizza. Ecco come funziona, come spiegato dallo stesso dietologo Nicola Sorrentino a Il Corriere della Sera.

Le indicazioni di Sorrentino

L’esperto, che si è occupato dell’alimentazione di vip come Naomi Campbell, Roberto Bolle, Laura Pausini, Alba Parietti, Barbara D’Urso e tanti altri, ha spiegato che la dieta da lui proposta è più semplice di quanto si possa pensare. “Bisogna introdurre nello schema alimentare almeno il 50%, anche 60% di carboidrati, meglio se cereali integrali come pasta, pane e riso – ha spiegato – se un paziente ama la pasta, può mangiarla, condita con un sugo di verdure leggero, gustoso. Non dico una carbonara o una amatriciana, ma una pasta con i broccoli o i peperoni va bene. Meglio ancora con i legumi (ceci, fagioli, lenticchie), piatti salutari che saziano e apportano tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno”.

La pizza nella dieta

Sorrentino dà l’ok anche alla pizza, spesso indicata come cibo che gonfia, ma con qualche limitazione. “Va fatta con ingredienti di ottima qualità, con il lievito madre e una farina di grani antichi, in modo che non dia problemi digestivi. Non deve essere una pizza con doppio o triplo stato di formaggio, bensì arricchita da verdure. Per la carne bisogna invece stare attenti ai condimenti. Soprattutto all’olio che apporta molte calorie“. Questa dieta “prometterebbe” di far perdere circa sei chili in un mese a chi la segue al meglio.

Altri consigli

Per perdere peso e rimanere in forma pur mangiando carboidrati, inoltre, Nicola Sorrentino ha consigliato di “privilegiare prodotti dalla filiera corta, a tutto ciò dobbiamo abbinare l’attività fisica e bere tanta acqua. Stare in poltrona, fare 100 metri e poi prendere subito la macchina non è uno stile di vita corretto“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto