Dieta Sorrentino, ecco come dimagrire mangiando anche Nutella, pasta e pizza
Nicola Sorrentino ha la nomea di essere il dietologo dei vip. Stiamo parlando di un medico, nutrizionista e idrologo. Le sue ricette per dimagrire, come sottolinea open.online sono particolari. Tanto che nei suoi menù troviamo la Nutella, la pasta e la pizza. Il professor Sorrentino è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano. Dal 1985 si occupa di problemi legati all’alimentazione. Docente universitario e direttore di IULM Food Academy, ha scritto diversi libri e saggi, tra quest’ultimi proprio la Dieta Sorrentino.
Cosa dice della sua dieta
Il professor Nicola Sorrentino, della sua dieta che porta il suo nome dice: “Il metodo Sorrentino è frutto di studi approfonditi che seguono le linee internazionali di una corretta alimentazione. Provengono da ricerche impostate da centinaia di scienziati. La “Dieta Sorrentino” non si basa su un parere personale, la medicina non è fatta di pareri personali. L’alimentazione è la terapia più importante, di elezione, per numerose malattie da non sottovalutare“.
L’alimentazione corretta
Per Nicola Sorrentino in un’alimentazione corretta vanno introdotti tra il 50-60% dei carboidrati, meglio se cereali integrali come pasta, pane e riso. Il professore sottolinea che la dieta non deve essere una tortura, quindi, una privazione dietro l’altra di ciò che piace mangiare. Se ad un paziente piace la pasta, basta condirla con un sugo di verdure leggero, pasta con i broccoli o con i peperoni, non di certo una carbonara o un’amatriciana. Oppure mischiare la pasta con i legumi, ceci, fagioli, lenticchie, piatti salutari, che saziano e apportano i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Va bene anche la pizza, fatta con ingredienti di qualità, con il lievito madre e una farina di grani antichi, per non avere problemi digestivi. Magari una pizza ricca di verdure e non ricca di formaggi. Per la carne, bisogna fare attenzione ai condimenti, specie l’olio che è un alimento sano ma con molte calorie.
CONTINUA A LEGGERE…
Lo stile di vita
Il nutrizionista Nicola Sorrentino dice anche che è “meglio privilegiare prodotti dalla filiera corta, a tutto ciò dobbiamo abbinare l’attività fisica e bere tanta acqua. Stare in poltrona, fare 100 metri e poi prendere subito la macchina non è uno stile di vita corretto“. Mentre “gli scandinavi al pesce associano i cereali integrali. Ho studiato il fenomeno di Okinawa, in Giappone, l’isola dei centenari, dove lo stile di vita è fondamentale. Si conoscono tutti, si frequentano, se uno la mattina non apre la finestra o la porta di casa, gli abitanti si recano davanti a quella casa e aspettano fino a quando finestra o porta non si apre. Non c’è solo l’alimentazione dietro quei centenari. Amare ed essere amati, una condizione che fa bene“.
Diete per i bambini
Il professore Sorrentino dice di avere anche pazienti piccoli. A volte si scontra con i genitori responsabili della loro alimentazione. Dice che è necessario farli mangiare bene, senza farli soffrire, ma presentare loro dei piatti colorati, gradevoli. Per mettere in pratica ciò, serve tempo e attenzione, nonché pazienza. Condanna l’obesità che ritiene responsabile di aprire le porte ad altre patologie e che di per sè, è già una malattia. Il dietologo si sofferma sulla classica domanda che in molti si fanno, ovvero perché dopo le diete si tende a riprendere peso e cosa fare per evitarlo. “Dimagrire all’inizio è più facile che perdere peso dopo. Succede che cali l’attenzione: qui nasce l’effetto yo-yo, dimagrire e ingrassare. Bisogna cambiare dieta e spiegarlo al paziente, non tutti capiscono“.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.