Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 4 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Dimagrimento, gli scienziati scoprono un nuovo prebiotico che può far perdere lo stesso peso di Ozempic

Il nuovo studio ha dimostrato che i simbiotici potrebbero persino portare a una perdita di peso più rapida se combinati con frutta e verdura extra

Dimagrimento, gli scienziati scoprono un nuovo prebiotico che può far perdere lo stesso peso di Ozempic
Integratori alimentari- Foto Pixabay

Gli esperti hanno da tempo sostenuto che i microrganismi vivi che potenziano i “batteri buoni” nell’intestino, presenti nei probiotici, possono migliorare la perdita di peso

Non vi è dubbio sul fatto che Ozempic sia il farmaco dimagrante di successo assunto da milioni di persone in sovrappeso e obese. Ma adesso, una equipe di scienziati di Hong Kong avrebbe trovato un nuovo rimedio che renderebbe superfluo assumere Ozempic o effettuare iniezioni particolari per perdere peso. Si è scoperto che combinando più frutta e verdura con un nuovo probiotico “potenziato” si potrebbe perdere tanto peso esattamente come accade con gli attuali rimedi farmacologici.

Come funziona questa cura

Si ritiene che i simbiotici, una combinazione di un probiotico e un prebiotico, spesso venduti come integratori, bilancino i batteri intestinali, a vantaggio della salute intestinale, del metabolismo e persino del sistema immunitario. Gli esperti hanno da tempo sostenuto che i microrganismi vivi che potenziano i “batteri buoni” nell’intestino, presenti nei probiotici, possono migliorare la perdita di peso. Esistono numerose teorie su come i batteri buoni sani alimentino la perdita di peso. Secondo alcuni studi, determinati probiotici potrebbero impedire al corpo di assorbire i grassi.

Gli effetti sull’organismo

Oltre ad aumentare i livelli di batteri benefici, si pensa che i prebiotici, un gruppo di nutrienti, favoriscano l’assorbimento del calcio che rafforza le ossa grazie al modo in cui vengono digeriti. Il nuovo studio ha dimostrato che i simbiotici potrebbero persino portare a una perdita di peso più rapida se combinati con frutta e verdura extra. Le persone che sono state testate con questo metodo, avrebbero perso il cinque percento del loro peso corporeo al mese più velocemente di quelli che hanno assunto Ozempic.

Ecco come è diventata sempre più popolare questa strategia

Adesso pare che anche gli influencer della salute e del benessere se ne siano accorti. La nutrizionista famosa su Instagram Emily English che vanta due milioni di follower, ha lanciato il suo prodotto simbiotico ad aprile. Una confezione di compresse “potenti” giornaliere che hanno un costo di 30 dollari circa, mentre oggi gli inglesi sborsano qualcosa come 160 sterline per l’Ozempic. Nello studio, gli scienziati della Chinese University di Hong Kong hanno monitorato 55 adulti sovrappeso e obesi di età compresa tra 21 e 65 anni. A un gruppo è stata somministrata una combinazione di simbiotici giornalieri con un piano alimentare che includeva il consumo di almeno due porzioni di frutta e tre di verdura.

A un altro gruppo è stato chiesto di assumere solo i simbiotici, una volta al mattino e di nuovo alla sera. Al terzo è stato assegnato solo il piano alimentare di frutta e verdura supervisionato da un medico. In un follow-up di otto settimane, gli scienziati hanno scoperto che metà di coloro che seguivano il piano combinato ha perso più del cinque percento del loro peso corporeo. Chi ha seguito anche questa combinazione avrebbe evidenziato anche livelli di zucchero nel sangue “significativamente più bassi”, livelli di colesterolo migliorati e “livelli significativamente più bassi” del batterio megamonas, che è stato collegato al miglioramento della composizione corporea.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto