Diplopia, ecco il disturbo di cui soffre Marc Marquez e di cosa si tratta
Diplopia, ecco di cosa si tratta e perché è un disturbo di cui soffre anche il pilota di MotoGp Marc Marquez
Guarda la versione integrale sul sito >
Diplopia, ecco il disturbo di cui soffre Marc Marquez e di cosa si tratta
Il motociclista della Honda Marquez ha accusato una ricaduta del disturbo riscontrato lo scorso novembre. Il suo disturbo si chiama diplopia. Dal nome si intuisce già che si tratta di un disturbo visivo. Quando si osserva un oggetto in pratica si vedono due immagini. La visione doppia secondo gli esperti è caratterizzata da un problema nella proiezione dell’immagine sulla retina. La proiezione cade in un punto diverso in un occhio rispetto all’altro La causa più frequente è lo strabismo, ma può essere associata anche ad un problema neurologico o muscolare, come riporta Sky.
Il disturbo di Marquez
Marc Marquez ha accusato un nuovo episodio di diplopia, disturbo per il quale quando si osserva un oggetto si vedono due immagini. Disturbo accusato dopo la pesante caduta avvenuta durante il warm up del recente Gran Premio di Moto Gp in Indonesia. L'incidente gli ha impedito di gareggiare. Durante il viaggio di ritorno in Spagna ha iniziato a provare disagio alla vista e ha deciso di incontrare il dottor Sánchez Dalmau che ha confermato un nuovo episodio di diplopia. Lo ha spiegato su Twitter.
Cos'è la diplopia?
Il portale del polo ospedaliero 'Humanitas' spiega cos'è la visione doppia o diplopia. Si tratta di un disturbo causato dalla proiezione dell'immagine sulla retina, che cade in un punto diverso in un occhio rispetto all’altro. Viene chiamata diplopia monoculare quando il problema persiste anche se si copre uno dei due occhi. La diplopia binoculare invece sparisce coprendo uno dei due occhi. La sua causa più frequente secondo gli esperti è lo strabismo, ma può essere associata ad un problema neurologico o muscolare.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
I rimedi
La diplopia può riguardare un solo occhio o entrambi e può essere un disturbo passeggero o permanente. Secondo Claudio Lucchini, medico chirurgo specialista in oculistica, il nostro organismo ha dei processi di compensazione che ci permettono di vedere una sola immagine. E' qualcosa di molto complesso. Ogni occhio ha 6 muscoli che devono muoversi insieme perfettamente. Si tratta di un problema molto comune tra persone che hanno avuto traumi cranici contusivi. La diplopia può essere associata a patologie tra le quali astigmatismo, cataratta, emicrania, ictus, ipertiroidismo, retinopatia diabetica o anche sclerosi multipla. Il rimedio migliore secondo gli esperti, dipende dalla sua causa. Potrebbe essere necessario usare lenti correttive, ma nei casi più gravi potrebbe servire anche un intervento chirurgico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
MotoGP 2020, Crutchlow punzecchia Marquez: “Fa cose che non si dovrebbero fare” | Quando inizia il Mondiale?
25 Maggio 2020 | ore 18:57
MotoGP, Marquez: “Il coronavirus sia una lezione di vita”. E poi attacca Lorenzo
23 Marzo 2020 | ore 11:55
MotoGP 2020: presentata la nuova Honda Repsol dei fratelli Marquez. Le loro dichiarazioni
04 Febbraio 2020 | ore 11:54
MotoGP 2019, Marquez si trasferisce in Ducati? Il GP di Valencia chiude la stagione. Meteo
09 Novembre 2019 | ore 17:47