Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Disfonia, ecco quali sono i fattori di rischio: se sono presenti questi sintomi ci si deve rivolgere al medico

Disfonia, ecco quali sono i fattori di rischio: se sono presenti questi sintomi ci si deve rivolgere al medico. Tutti i dettagli

Disfonia, ecco quali sono i fattori di rischio: se sono presenti questi sintomi ci si deve rivolgere al medico
Disfonia, i fattori di rischio e i sintomi ecco quando rivolgersi al medico (Foto Pixabay)

Disfonia, ecco quali sono i fattori di rischio: se sono presenti questi sintomi ci si deve rivolgere al medico

La disfonia è un’alterazione qualitativa o quantitativa della voce. Può avere origine organica oppure funzionale. Le cause organiche riguardano le laringiti, le malformazioni congenite, la presenza di lesioni tumorali o benigne. Per lesioni benigne si intendono polipi, noduli o cisti delle corde vocali. Tra le cause funzionali si intendono l’uso eccessivo oppure scorretto della voce e la disfonia idiopatica, ovvero quella senza causa apparente, come riporta humanitas.it. Leggi anche: I capelli bianchi di un uomo tornano a scurirsi, ecco per quale motivo e perché è un evento rarissimo

I fattori di rischio

I fattori di rischio sono il fumo di sigaretta, le allergie, l’età avanzata, l’abuso di alcol, lo stress psicologico, i tumori della laringe, il reflusso gastroesofageo, le infezioni delle alte vie respiratorie, l’uso improprio e prolungato della voce, le malattie neurologiche, la disidratazione delle mucose laringee, le malattie della tiroide, le cicatrici dovute a interventi chirurgici oppure causate da traumi della regione anteriore del collo.

Ecco quando rivolgersi al medico

Quando si ha disfonia è bene consultare un medico se il disturbo dura da oltre due settimane, c’è una perdita completa della voce per più di due giorni, voce rauca, stridula o improvvisamente più profonda, dolore alla gola o sensazione di gola secca persistenti, necessità di schiarirsi la voce frequentemente e difficoltà a parlare. Se c’è anche perdita di peso, inappetenza, presenza di sangue, ingrossamento dei linfonodi del collo.

CONTINUA A LEGGERE

I trattamenti

In caso di disfonia bisogna evitare stress, fumo di sigaretta e abuso di alcol. Sono invece raccomandate una buona idratazione e il riposo vocale per almeno due o tre giorni, senza nemmeno sussurrare.  Il trattamento specifico varia a seconda della causa e prevede un trattamento medico, uno logopedico e uno chirurgico.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto