Distorsioni alla caviglia, ecco gli errori da non commettere per evitare recidive

Dopo una distorsione occorre sempre consultare un fisioterapista per evitare che la stabilità della caviglia possa essere compromessa

Distorsione alla caviglia, gli errori da non commettere (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scienza alla base del motivo per cui ti distorci la caviglia così spesso e cosa puoi fare al riguardo

Se hai la tendenza a slogarti spesso la caviglia, una vera ragione scientifica c'è come dimostra un'ampia revisione degli studi sulla distorsione della caviglia pubblicata sulla rivista Sports Medicine ha rilevato che la maggior parte delle persone che praticano sport o si allenano attivamente possono aspettarsi un'incidenza piuttosto bassa di distorsione della caviglia per 1.000 ore di allenamento. Lo studio ha anche dimostrato che le donne corrono un rischio maggiore di subire una distorsione alla caviglia rispetto a maschi e i bambini hanno un rischio maggiorerispetto ad adolescenti e adulti.

Cosa è emerso dallo studio scientifico

Il tipo più frequente di distorsione alla caviglia si verifica se i legamenti all'esterno della caviglia sono allungati o strappati quando l'articolazione si sposta oltre il normale raggio di movimento. Dallo studio è emerso che una volta che le persone si slogano la caviglia, è più probabile che questo evento nefasto possa ancora ripetersi. Questo accade perchè un pregresso di distorsione laterale della caviglia interrompe l'integrità strutturale dei legamenti e la funzione sensomotoria, compromettendo probabilmente la capacità di un individuo di evitare situazioni dannose.

Cosa accade dopo una distorsione seria

Alcune distorsioni della caviglia potrebbero sembrare molto lievi, quasi senza gonfiore o problemi di mobilità. Ma questo semplice evento che può apparire insignificante, in realtà va ad intaccare la stabilità cronica della caviglia, per questo motivo la caviglia potrebbe slogarsi in futuro con una certa frequenza. Tra i fattori che contribuiscono all'instabilità cronica della caviglia la sensazione di instabilità e le lesioni ricorrenti che nel 70% dei casi possono dare vita a recidive. Il successivo sviluppo di una instabilità alla caviglia può incidere sulla qualità della vita e artrosi ad esordio precoce. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli errori da non commettere dopo una distorsione

Una volta esclusa una frattura alla caviglia, i reparti di emergenza ospedalieri affollati spesso mandano i pazienti a casa con le istruzioni per ghiacciare la caviglia e tenerla lontana per un giorno o due. Spesso non ci sono consigli per seguire un fisioterapista per la riabilitazione. Un grande errore che favorisce una ricaduta.

E' stato dimostrato che anche l'altra caviglia potrebbe essere a rischio dopo un evento di distorsione. Secondo la stessa ricerca, le persone che si slogano la caviglia possono avere maggiori probabilità di avere lesioni ad altre articolazioni sulla stessa gamba o anche sulla gamba opposta. Proprio come il riposo a letto prolungato o l'esposizione prolungata alla microgravità negli astronauti possono causare cambiamenti nel cervello e nel modo in cui si relaziona al movimento, forse il nostro cervello compensa inconsciamente dopo un infortunio alla caviglia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.