Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dolore ai reni, le possibili cause che non vanno sottovalutate. Tutti i dettagli

Cosa rappresenta il dolore ai reni, le cause da non sottovalutare, i sintomi associati ad esso.

Dolore ai reni, le possibili cause che non vanno sottovalutate. Tutti i dettagli
Reni, Foto Pixabay.com

Dolore ai reni, le possibili cause che non vanno sottovalutate. Tutti i dettagli

Il dolore ai reni è un sintomo comune che può indicare una serie di problemi renali o si altre condizioni mediche. Vediamo quali sono le cause da non sottovalutare, ma anche i sintomi associati. Esso rappresenta un problema di salute che richiede attenzione e comprensione per garantire una gestione adeguata e prevenire complicazioni a lungo termine. Come riporta microbiologiaitalia.it, vediamo di capirne di più. Il dolore ai reni è una sensazione dolorosa localizzata nella zona superiore della schiena, sotto le costole. I reni sono organi vitali responsabili della filtrazione del sangue e dell’eliminazione dei rifiuti attraverso l’urina. Quando c’è un problema ai reni o nelle strutture circostanti, il paziente può avvertire dolore.

Le cause del dolore ai reni

  • Calcoli renali, se uno di questi si sposta attraverso il tratto urinario, causa dolore intenso e acuto.
  • Infezione renali, si tratta di un’infiammazione dei reni causata da batteri. Questa condizione può provocare dolore alla schiena, febbre e malessere generale.
  • Cisti renali, consistono in sacche piene di liquido che possono svilupparsi sui reni. Queste cisti possono diventare più grandi e provocare dolori.
  • Irritazione dei nervi vicino ai reni o nella colonna vertebrale può causare dolore alla schiena e si può confondere con il dolore renale.
  • Traumi o lesioni: Lesioni dirette alla regione lombare o ai reni possono causare dolore acuto. E’ importante cercare assistenza medica in caso di lesioni gravi.

Sintomi associati al dolore ai reni

Il dolore ai reni può essere associato a una serie di sintomi che possono variare d’intensità a seconda della causa sottostante. Tra questi ci sono:

  • Dolore o disagio nella parte superiore della schiena o nella regione lombare.
  • Dolore che si irradia verso l’addome, l’inguine o i genitali.
  • Minzione frequente.
  • Sangue nelle urine.
  • Febbre o brividi (indicativo di infezioni renali).
  • Nausea o vomito.

La presenza di uno di questi sintomi richiede una valutazione medica immediata per determinare la causa sottostante e pianificare il trattamento appropriato.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto