Dolore al braccio sinistro, ecco quando ci si deve preoccupare consultando un medico.
Il dolore al braccio sinistro fa pensare subito ad un infarto, ma non è detto che ci si debba sempre preoccupare. Piccoli dolori al braccio sinistro fanno anche parte del normale invecchiamento. Un dolore improvviso o insolito potrebbe però essere un segnale di un problema medico più serio. Potrebbe trattarsi anche di una lesione che deve essere curata oppure anche del temuto infarto. Vediamo quando ci si deve rivolgere ad un medico competente.
Dolore acuto o cronico
Capire quali sono le caratteristiche del dolore al braccio sinistro può essere di aiuto per determinare quando è necessario rivolgersi a un medico. Il dolore al braccio sinistro può essere acuto se si manifesta improvvisamente e dura poco, oppure anche cronico, quando dura per oltre tre mesi. Si può manifestare gradualmente o improvvisamente e interessare solo una parte o l’intero braccio, come riporta humanitas-care.it. Può anche essere accompagnato da altri sintomi, come dolore o sensazione di costrizione al petto e formicolio, che dovrebbero essere presi sul serio.
Quando contattare il medico
Il dolore al braccio sinistro può indicare una serie diversa di condizioni. Può trattarsi di infarto, angina pectoris, lesione scheletromuscolare, borsite, tendinite, frattura, nervo pizzicato, ernia del disco. Il trattamento di emergenza dovrebbe essere la prima opzione quando il dolore al braccio sinistro è improvviso, acuto e accompagnato da dolore o pressione al petto.
CONTINUA A LEGGERE
Come intervenire
Quando il dolore al braccio sinistro è benigno, si può trattare riposando, oppure applicando un impacco freddo sull’area dolorante. Se il dolore è causato da una frattura, il braccio dovrà essere immobilizzato con un gesso per qualche settimana. In caso di un problema muscoloscheletrico, il trattamento può includere antidolorifici o farmaci antinfiammatori, ma anche riposo e fisioterapia. Se il dolore è causato da una condizione cardiaca il medico potrebbe prescrivere farmaci oppure consigliare un cambiamento dello stile di vita.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.