Dolore al collo, i rimedi e quando bisogna rivolgersi al medico
Il dolore al collo può essere anche un sintomo di una patologia. Ecco quando andare dal medico e quali sono i rimedi utili per lenire il dolore
Guarda la versione integrale sul sito >
Dolore al collo, i rimedi e quando bisogna rivolgersi al medico. Le patologie associate
Il dolore al collo è un senso di malessere comune, che spesso interessa tante persone. Ormai in Italia in tanti svolgono un'attività che impegna più a livello mentale che fisico. Quando si lavora però spesso si sta seduti molte ore e il collo a lungo andare può risentirne, specie se non si assume una posizione corretta. Il dolore al collo però può essere dovuto a diverse patologie, anche molto differenti tra loro, come riporta Humanitas.it. Vediamo quali sono.
Le patologie
Le patologie che possono essere associate al dolore al collo sono queste: contratture muscolari, emicrania, traumi, meningite, morbo di Paget, strabismo, ernia del disco, fuoco di Sant'Antonio, malattia da graffio di gatto. Ma anche ansia, artrite reumatoide, artrosi cervicale, bruxismo, calcolosi salivare, cefalea, tumore delle ghiandole salivari. E'sempre bene chiedere consulto al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
I rimedi
Non esistono rimedi sempre validi per il dolore al collo. Sono molto differenti le cause mediche che ne possono essere alla base, quindi diversi sono i rimedi per risolvere la condizione. In genere si devono limitare i movimenti, in caso di artrite, artrosi, ernia, contratture muscolari e traumi. Il riposo insieme ad una terapia medica specifica, possono aiutare a lenire il dolore.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando rivolgersi al proprio medico?
Bisogna rivolgersi al medico in caso di trauma o se si è in presenza di una delle patologie associate elencate in precedenza. Il medico farà la sua diagnosi, prescrivendo ulteriori esami sa fare, oppure somministrando una terapia farmacologia, oppure consigliando il riposo, che in alcuni casi può essere efficace già da solo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.