Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dolore all’anca, ecco quali sono le possibili cause nelle donne

Le donne si trovano spesso a dover fare i conti con diversi tipi di dolori cronici e tra questi vi è anche il dolore all'anca. Ecco quali sono le possibili cause

Dolore all’anca, ecco quali sono le possibili cause nelle donne
Dolore all'anca. Fonte foto: pixabay.com

Dolore all’anca nelle donne: è importante saperlo riconoscere

Le donne si trovano spesso a dover fare i conti con diversi tipi di dolori cronici e tra questi vi è anche il dolore all’anca: come accade per ogni dolore, individuare in modo corretto la causa che lo origina rappresenta il chiave per ottenere il miglior trattamento possibile e, di conseguenza, anche il miglior risultato. In tal senso – come si legge su “Pazienti.it” – quando si soffre di dolore all’anca, il primo passo da compiere è comprendere se effettivamente il dolore sia causato dall’anca: a tal proposito, la Dottoressa Stephanie E. Siegrist, medico chirurgo ortopedico a Rochester e portavoce dell’American Acadedemy of Orthopaedic Surgeos ha sottolineato che molte donne che riferiscono di soffrire di dolore all’anca, in realtà provano dolore al lato della parte superiore della coscia o del gluteo e potrebbe trattarsi di un dolore lombale. La dottoressa, dunque – come riportato da “Pazienti.it” – ci ha tenuto a chiarire qual è il punto esatto dal quale origina il dolore all’anca: “Il dolore si sente spesso all’inguine o all’esterno dell’anca, direttamente sopra il punto in cui si trova l’articolazione”. Sudorazione notturna, ecco quali problemi di salute può nascondere

Dolore all’anca: quali sono le cause?

Esistono diverse cause che possono determinare il dolore all’anca e a spiegarle ci ha pensato la Dottoressa Stephanie E. Siegrist che ha specificato – come riportato da “Pazienti.it” – come tra le cause più comuni vi sia di certo l’artrite, in particolar modo l’osteoartrite che va a colpire generalmente individui in età avanzata: in questo caso il dolore si localizza spesso nella parte anteriore della coscia o nell’inguine e provoca rigidità o gonfiore nell’articolazione. Un’altra causa che può provocare dolore all’anca è la presenza di fratture che sono comuni nelle donne anziane, soprattutto tra chi soffre di osteoporosi. Tra i sintomi di una frattura all’anca vi è il dolore che risulta presente quando ci si mette in piedi, ci si solleva o ci si regge sulla gamba. Un’altra causa che può generare dolore all’anca è da ricercare in tendiniti e borsiti: molti tendini che vi solo attorno all’anca, infatti, collegano i muscoli all’articolazione e questi possono facilmente infiammarsi se utilizzati in modo eccessivo o impiegati in attività che risultano essere particolarmente faticose. Per quanto riguarda, invece, le borsiti, va sottolineato come l’articolazione all’anca presenti dei cuscinetti pieni di liquido che servono ad attutire la parte ossuta dell’anca che si trova vicino alla superficie: anche queste borse, al pari dei tendini, possono infiammarsi o irritarsi, provocando dolore.

Altre cause di dolore all’anca nelle donne

Tra le altre cause di dolore all’anca nelle donne – come spiegato dalla Dottoressa Stephanie E. Siegrist e riportato da “Pazienti.it” – vi è anche la presenza di ernie: nell’area inguinale, infatti, le ernie femorali e inguinali possono determinare dolore all’anca anteriore nelle donne. Inoltre, va sottolineato come le donne incinte possano risultare particolarmente sensibili alle ernie inguinali a causa della maggiore pressione esercitata sulla parte dell’addome. Infine, il dolore all’anca nelle donne può essere anche ascrivibile a delle cause di natura ginecologica: tale aspetto va approfondito con il proprio medico curante e con una specialista laddove non siano state riscontrate altre cause: ad esempio l’endometriosi può determinare dolore pelvico che in alcune donne descrivono erroneamente come dolore all’anca.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto