Dolore all'anca, ecco quali sono le possibili cause nelle donne: dall'artrite alle borsiti

Tutto ciò che c'è da sapere sui problemi alle anche: disturbi, possibili cause e cosa fare se non si riesce a stare in piedi

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dalle artriti alle borsiti passando per altre cause insospettabili: ecco cosa può succedere alle nostre anche

Le anche sono parti del corpo molto importanti, ossa che hanno un ruolo fondamentale e le quali vanno preservate sia con uno stile di vita sano (senza fare sforzi eccessivi o movimenti usuranti a lungo termine) che con la giusta attività fisica. Esistono infatti delle patologie che possono provocare dolori e, con il tempo, rendere addirittura invalidi. Ecco quali sono (nelle donne) e in che modo riconoscerle, come riportato da Pazienti.it.

Le patologie più fastidiose per le anche

La patologia più comune per le anche, assai fastidiosa, è l'artrite: essa colpisce soprattutto le persone più anziane, a causa dell'usura delle ossa, e provoca dolore nella parte anteriore della coscia o nell’inguine per via della rigidità o del gonfiore dell’articolazione. Da non sottovalutare neppure tendiniti, borsiti ed ernie, tutti disturbi dolorosi dovuti a sforzi eccessivi e i quali necessitano dell'intervento del medico e di una terapia ben precisa per ridurre infiammazioni e gonfiori.

Altri problemi

Ci sono poi altre patologie di tipo traumatico come le fratture che possono verificarsi sia a causa dell'osteoporosi che (appunto) per via di forti colpi, cadute o urti accidentali. Se si avverte forte dolore quando ci si mette in piedi, ci si solleva o ci si regge sulla gamba probabilmente si ha a che fare con un'anca fratturata. C'è poi, infine, la possibilità che il male alle anche provenga da mal di schiena o da problemi ginecologici come l'endometriosi. In ogni caso se si fa molta fatica a camminare o anche solo a stare in piedi bisogna andare dal medico il prima possibile, il quale prescriverà la cura migliore per risolvere il problema.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.