Dolore all'anca, ecco quali sono le possibili cause nelle donne: dall'artrite alle tendiniti. Ecco i dettagli

Il dolore cronico all'anca: cos'è, la sua origine, quali sono le cause del dolore all'anca nelle donne e come trattarlo.

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dolore all'anca, ecco quali sono le possibili cause nelle donne: dall'artrite alle tendiniti. Ecco i dettagli

Il dolore cronico all'anca è molto più diffuso nelle donne che negli uomini. E' fondamentale capire se questo dolore si riferisce davvero a un problema che riguarda l'anca. Per questo motivo un'accurata e corretta diagnosi diventa indispensabile. Quando si conoscono le cause si riesce ad ottenere la migliore terapia possibile, come riporta pazienti.it.

L'origine del dolore all'anca

La dottoressa Stephanie E. Siegrist che è un medico chirurgo ortopedico a Rochester, sostiene che molto donne riferiscono di avere un dolore all'anca, ma in realtà il dolore è al lato superiore della coscia o del gluteo superiore o persino essere un dolore a livello lombare. Detto questo, la dottoressa precisa qual è il punto esatto dove si avverte il dolore quando ad essere interessata è l'anca. E aggiunge “Il dolore all’anca si sente spesso all’inguine o all’esterno dell’anca, direttamente sopra il punto in cui si trova l’articolazione“.

Le cause del dolore all'anca nelle donne

Il dolore cronico all'anca nelle donne, spesso è dovuto all'artrite, in particolare all’osteoartrite, di cui solitamente soffrono le persone in età avanzata, in quanto la testa del femore, giuntura sferica, inizia a consumarsi. Il dolore da artrite si localizza quasi sempre nella parte anteriore della coscia o nell'inguine, a causa della rigidità o del gonfiore dell'articolazione. Altra causa è data da fratture all'anca, molto comuni nelle donne anziane, specialmente se soffrono di osteoporosi. I sintomi di una frattura all'anca comprendono un dolore quando si sta in piedi, si solleva o ci si regge sulla gamba. Molti tendini intorno all'anca collegano i muscoli all'articolazione, questi possono infiammarsi facilmente e utilizzati troppo o impiegati in attività faticose. Una delle cause più comuni di tendinite all'articolazione dell'anca è la sindrome della banda ileo-tibiale, quella striscia di tessuto che va dal bordo esterno del bacino verso l’esterno del ginocchio. Un’altra causa comune di dolore all’anca nelle donne è la borsite. L’articolazione dell’anca possiede infatti cuscinetti pieni di liquido, che attutiscono la parte ossuta dell’anca che si trova vicino alla superficie. Come i tendini, queste borse possono infiammarsi o irritarsi a causa dell’uso eccessivo e causare dolore ogni volta che si sposta l’articolazione dell’anca. Ancora un'altra causa è data dall'ernia. Nell’area inguinale, le ernie femorali e inguinali possono causare dolore all’anca anteriore (frontale) nelle donne. Le donne incinte possono essere sensibili alle ernie inguinali a causa della maggiore pressione sulla parete dell’addome.

La dottoressa Siegrist afferma che “Il dolore dell'anca nelle donne può avere anche cause cinecologiche“. E' importante escludere altre cause, come quelle suddette. Infatti l’endometriosi può causare dolorabilità pelvica, che alcune donne descrivono come dolore all’anca. Siegrist aggiunge “Il dolore dalla schiena e dalla colonna vertebrale può anche essere sentito intorno ai glutei e ai fianchi. La sciatica colpisce in genere un lato del corpo e può causare dolore alla parte posteriore dell’anca destra o sinistra – il dolore da sciatica può iniziare nella parte bassa della schiena e viaggiare fino ai glutei e alle gambe

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come trattare il dolore all'anca

La cura dipende sempre dalla diagnosi. Il dolore causato da un uso eccessivo o da infortuni sportivi viene spesso trattato con farmaci anti-infiammatori da banco. Le attività che coinvolgono l'articolazione e provocano dolore all'anca, devono essere evitate. L'eccessivo peso può mettere pressione all'articolazione dell'anca. Le fratture o le ernie, possono richiedere un intervento chirurgico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.