Ecco come riconoscere alcuni problemi agli occhi e quali sono i sintomi tipici
Gli occhi sono tra gli organi più importanti del corpo umano e vanno costantemente tutelati per evitare che qualche disturbo (o patologia) ne comprometta le funzioni: quando ad esempio si ha dolore ad uno o più occhi, e magari il problema persiste per diversi giorni, bisogna ricorrere subito all’intervento del medico ma soprattutto saper riconoscere alcuni sintomi ben precisi. Ecco quali sono, come riportato da Humanitas.it.
I sintomi di problemi agli occhi
Occhi rossi, lacrimazione e gonfiore delle palpebre ma anche dolori più intensi, intermittenti e apparentemente immotivati. Dietro questi sintomi possono celarsi tante e diverse patologie: si va da congiuntivite, emicrania, uveite, glaucoma e semplici allergie (quando non si è in presenza di traumi o graffi) fino all’infiammazione del nervo trigemino, causata magari da Herpes o forte sinusite, ulcera corneale, neurite ottica e toxoplasmosi. L’intensità del dolore e la tipologia di sintomo, dunque, “disegnano” l’esatta malattia che si nasconde dietro al problema del bulbo oculare. Come ci si deve comportare?
Cosa fare
Il consiglio, ovviamente, è di recarsi il prima possibile dal medico di base per fare chiarezza sulla propria salute. Il primo passo è sicuramente un controllo dall’oculista, prescritto dal medico, ma intanto per alleviare il dolore (e idratare gli occhi) è possibile affidarsi a lacrime artificiali. Attenzione però, la cura più adatta è stabilita solamente dagli esperti dopo aver analizzato il paziente nel dettaglio.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.