Dolore alla nuca, cause e rimedi, ecco quando rivolgersi al medico

Dolore alla nuca, cause e rimedi, ecco quando rivolgersi al medico. Il dolore si può alleviare con farmaci, oppure trattamenti.

Dolore alla nuca, cause e rimedi, ecco quando rivolgersi al medico (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dolore alla nuca, cause e rimedi, ecco quando rivolgersi al medico

Le cause del dolore alla nuca possono essere associate ad alcune patologie, come emicrania, nevralgia occipitale, patologie del collo, cefalea di tipo tensivo, cefalea da abuso di farmaci, oppure mal di testa indotto dall’esercizio fisico. E' comunque fondamentale consultare il proprio medico in caso di persistenza dei sintomi, come riporta humanitas.it. Leggi anche: Malattie renali, ecco i segnali a cui prestare attenzione secondo il dott. Enzo Corghi

Come alleviare il dolore

Il dolore alla nuca può essere alleviato con alcuni trattamenti, a seconda dell’origine del disturbo. Possono essere utili farmaci antidolorifici da banco oppure anche altri farmaci prescritti dal medico. Altri rimedi per alleviare il dolore prevedono anche  tecniche di rilassamento, massaggio, terapia fisica, riposo e applicazione di impacchi caldi proprio sulla nuca.

Ecco quando rivolgersi al proprio medico

Le cefalee sono molto comuni e molte scompaiono senza trattamento. Se il dolore persiste invece è bene consultare il proprio medico per indagare le cause del disturbo e ricevere indicazioni appropriate per il trattamento. Una sospetta cefalea 'pericolosa' può verificarsi quando è post-traumatica, oppure quando i sintomi sono diversi o più intensi rispetto al solito.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Attenzione quando c'è anche febbre

Bisogna prestare attenzione anche quando c'è una cefalea associata ad altri sintomi come febbre, deficit neurologici, disturbi oculistici, ipertensione severa. In questi casi bisogna contattare il medico, per capire se c'è da agire con dei  farmaci, oppure se è necessario un approfondimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.