Dolore alla schiena dopo mangiato, se sono presenti anche questi sintomi bisogna andare dal medico

Dolore alla schiena dopo mangiato, attenzione a questi sintomi, potrebbero nascondere qualche altra patologia

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dolore alla schiena dopo mangiato, se sono presenti anche questi sintomi bisogna andare dal medico

Dopo aver mangiato ad alcune persone può capitare di avvertire un dolore alla schiena. In genere questo mal di schiena si risolve da solo, ma se persiste e non è occasionale è bene consultare il medico. Può essere dovuto a diverse patologie, come l'infiammazione della cistifellea e i calcoli biliari. La cistifellea può infiammarsi, specie in presenza di calcoli biliari. Consumare alimenti grassi può infiammare la cistifellea e causare dolore, che può arrivare anche alla schiena, come riporta humanitas.it. Leggi anche: Dolore alla nuca, cause e rimedi, ecco quando rivolgersi al medico

Le cause

Un dolore alla schiena dopo mangiato può essere causato anche da un attacco cardiaco, specie se accompagnato da sintomi come dolore al petto, stordimento, nausea, dolore al braccio, ecc. Anche l'infiammazione del pancreas (pancreatite) può manifestarsi con dolore addominale che peggiora dopo aver mangiato con mal di schiena, febbre, nausea e vomito. L'esofagite, o l'ulcera allo stomaco possono causare bruciori e dolori che si irradiano alla schiena. Anche il bruciore di stomaco può estendersi fino alla schiena. Tra gli alimenti che possono scatenarlo ci sono gli alcolici, caffeina, cioccolato, cibi piccanti, pomodori.

I rimedi

Rimedi comuni contro il mal di schiena sono il riposo e l’assunzione di antidolorifici. Un trattamento mirato dipende dalla causa che ha provocato il mal di schiena dopo aver mangiato. Sarà il medico o lo specialista a fornire la terapia ideale, oppure gli accertamenti da effettuare e i trattamenti che potrebbero anche includere una terapia farmacologica o indicazioni alimentari di un certo tipo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quando andare dal medico

Se il dolore alla schiena dopo aver mangiato persiste, si ripresenta con frequenza dopo i pasti, oppure è accompagnato da altri sintomi, è importante consultare il proprio medico. Se si tratta invece di una cosa passegera non è preoccupante.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.