Tutto ciò che c’è da sapere sul dolore alle braccia: i sintomi, le possibili cause e come intervenire
Le braccia sono tra le parti più importanti del corpo, essenziali per svolgere attività di vita quotidiana (e non solo) e dunque anch’esse soggette a patologie o disturbi; sono tante infatti le cause di dolore agli arti superiori, derivate da diversi tipi di problematiche e che possono essere riconosciute attraverso sintomi ben precisi. Ecco quali sono e come intervenire, come riportato da Microbiologiaitalia.it.
I sintomi dei dolori alle braccia
I sintomi tipici di problemi alle braccia sono dolore acuto o sordo, formicolio o intorpidimento, debolezza muscolare, gonfiore o infiammazione localizzata e difficoltà nel muovere le braccia; questi segnali, la cui intensità dipende dalla gravità della situazione di ogni individuo, sono da ricondurre a cause ben precise di cui alcune insospettabili e che in pochi conoscono davvero, ma alle quali occorre fare particolare attenzione per evitare che il tutto degeneri e comporti gravi conseguenze.
Le cause
Una delle cause più comuni di dolore alle braccia è rappresentata dalle lesioni, ad esempio fratture, distorsioni o forti contusioni; in caso di sofferenza acuta è fondamentale sottoporsi a lastre o ecografie, in modo da localizzare il problema. Attenzione anche alle tendiniti, le ben note infiammazioni dei tendini che possono interessare (in questo caso) gomiti o bicipiti generando dolore e rigidità, e alla sindrome del tunnel carpale che si verifica quando il nervo mediano del polso è compresso causando formicolio e debolezza in mani e braccia. Tra le cause di dolore alla braccia, infine, troviamo artrite e spondilosi cervicale (la degenerazione delle vertebre cervicali che può comprimere i nervi spinali dando sofferenza a braccia e collo).
Come prevenire i dolori
Premesso che in presenza di tali sintomi bisogna rivolgersi subito al medico di fiducia, questo tipo di problemi si può prevenire con esercizio fisico regolare (mantenere una buona forma può aiutare a prevenire lesioni e migliorare la forza muscolare), riduzione dello stress per evitare tensioni muscolari e dolori cronici, una dieta equilibrata e l’adozione di una postura corretta per ridurre i rischi di sindrome del tunnel carpale.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.