Dolore alle gambe, attenzione a queste cause che molti ignorano. Tutti i dettagli
di Marco Reda
Tutto ciò che c'è da sapere sui dolori alle gambe: le cause, i sintomi più comuni e cosa fare per prevenire/evitare il problema
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco quali sono le cause principali (anche insospettabili) di dolori alle gambe
Le gambe sono tra le parti più importanti del corpo e, allo stesso tempo, anche tra quelle maggiormente soggette a disturbi e patologie: l'utilizzo praticamente continuo degli arti inferiori, infatti, aumenta il rischio di andare incontro a problemi che bisogna poi essere in grado di riconoscere per intervenire. Ecco dunque le cause di dolori alle gambe che molti ignorano, come riportato da Microbiologiaitalia.it.
I dolori
I sintomi più diffusi riguardo le gambe sono dolore localizzato o diffuso, gonfiore, debolezza muscolare, formicolio o sensazione di pizzicore, crampi, cambiamenti nella temperatura o nel colore della pelle e difficoltà di movimento. Ognuno di questi segnali del corpo va interpretato come da non sottovalutare, dunque in presenza di tali problematiche (soprattutto se non li si può ricondurre a traumi o se non le si riesce a ricondurre ad un episodio specifico avvenuto di recente) bisogna recarsi subito dal medico o direttamente al Pronto Soccorso. Ma quali sono le cause di questi problemi alle gambe?
Le possibili cause
Si può essere alle prese con problemi vascolari, un insufficiente apporto di sangue agli arti inferiori che provoca crampi e dolori, oppure a lesioni, stiramenti e strappi in grado di causare dolore acuto. Attenzione anche ad una patologia chiamata neuropatia, legata ai nervi e che si manifesta appunto con bruciori e formicolii alle gambe, così come alla trombosi venosa profonda la quale consiste in coaguli del sangue nelle vene profonde delle gambe, che di conseguenza diventano rigide (qui c'è anche il rischio di embolia polmonare). Sciatica e artrite, inoltre, sono altri possibili fattori da cui dipende dolore a questa parte del corpo.
Guarda la versione integrale sul sito >
I consigli
Per scongiurare queste malattie si consiglia di mantenere un peso corporeo sano, evitare l’uso eccessivo dei muscoli durante l’attività fisica, fare regolare attività fisica per mantenere i muscoli forti e flessibili, monitorare e gestire le condizioni di base come il diabete o l’ipertensione, indossare calzature comode e supportanti ed evitare di stare in piedi o seduti per lunghi periodi senza pause.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.