Il dolore all’ombelico può rappresentare una serie di problematiche: ecco quali sono e come intercettarle
In quest’articolo si parla dell’ombelico e di strani dolori che si possano avvertire in questa particolare zona del corpo: se si avverte male alla parte bassa dell’addome, a prescindere dal lato del corpo da cui esso proviene, potreste avere a che fare con alcune patologie o problematiche da non sottovalutare. Ecco quali sono tutte le possibili cause di dolore all’ombelico, riportate da Pazienti.it.
Sintomi e patologie
Se si avverte dolore nella zona addominale, come spiegato nei pressi dell’ombelico, si potrebbe trattare di problemi digestivi (indigestione) o intolleranze ad alcuni alimenti ma anche meteorismo, appendicite, gastriti, gastroenteriti, coliti e ulcere. Attenzione però anche a patologie più serie, riscontrabili solo con analisi ed esami specifici, come malattie gastrointestinali croniche o acute (malattia di Crohn, diverticolosi, reflusso gastroesofageo e sindrome dell’intestino irtitabile), pancreatite acuta, infezioni renali e delle vie urinarie e cisti ovariche. In ogni caso se si avvertono dei dolori all’ombelico, sia sotto che sopra di esso, si consiglia di rivolgersi subito al medico di fiducia.
Gli organi coinvolti
Gi organi coinvolti da questi dolori all’ombelico potrebbero essere intestino tenue e crasso, colon, appendice, ovaie, utero, uretere, vescica e uretra e reni (che si trovano nella parte posteriore della cavità addominale-pelvica, ma il dolore si estende verso la parte anteriore).
CONTINUA A LEGGERE
L’infezione da lievito
A provocare dolori nella zona ombelicale può essere un’infezione particolare definita “da lievito“. Anch’esso, un fungo che si trova naturalmente sulla pelle, può proliferare nell’ombelico. Una crescita smisurata del lievito può portare a sintomi quali arrossamento, prurito, dolore e irritazione della pelle. Quella da lievito rientra nel più nutrito gruppo di infezioni fungine.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.