Tutto ciò che c’è da sapere sull’INOCA: cos’è, come si manifesta e perché è così pericolosa
Esistono, purtroppo, tanti tipi di patologie in grado di mettere in crisi il corpo umano: praticamente qualsiasi organo è soggetto ad attacchi di virus, batteri e malattie varie! Dalla “lista” non è escluso il torace che ha un ruolo importante per proteggere l’apparato respiratorio ma anche quelli della circolazione, della digestione e del sistema nervoso. Nel caso in cui si accusino dolori toracici, aldilà di traumi o problematiche relative a infarti, potrebbe trattarsi anche di una patologia coronarica poco conosciuta ma molto pericolosa. Il suo nome è INOCA, ecco in cosa consiste (come riportato da SanitaInformazione.it).
Cos’è l’INOCA
L’INOCA è un’ischemia senza coronaropatia ostruttiva i cui fattori di rischio non sono solo di tipo cardiovascolare, ma anche riconducibili a stress, disturbi dell’umore, fumo, malattie autoimmuni e menopausa i quali causerebbero uno stato infiammatorio generale potenzialmente responsabile di questo problema di salute. In genere il sintomo tipico dell’INOCA è un dolore al petto persistente che si irradia verso il collo e gli arti superiori, in particolare a sinistra; spesso questo segnale viene ignorato, o sottovalutato, ma trattandosi di possibile ischemia cardiaca ci si deve rivolgere subito al medico o (ancor meglio) al Pronto Soccorso.
Le parole dell’esperto
“È importante considerare – ha spiegato Giovanni Esposito, Professore di cardiologia all’Università Federico II di Napoli e Presidente Nazionale GISE – che la patologia non è innocua: rispetto alla popolazione generale, INOCA è associata ad una aumentata incidenza di eventi avversi cardiovascolari, ri-ospedalizzazioni, calo della qualità di vita e ingenti costi per i servizi sanitari“.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
eguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.