Dolori addominali e poco appetito, in ospedale l’incredibile scoperta: la donna aveva un grave tumore. I dettagli
Una donna di 52 anni ha avuto mal di stomaco per tre settimane e poco appetito. I suoi occhi sono diventati gialli. Stava male, non aveva appetito e si sentiva più stanca del solito. I sintomi potevano essere collegati a diverse cose, ma poi è arrivata la scoperta drammatica. Dopo i risultati del test è arrivata la diagnosi: la donna aveva un cancro allo stomaco mortale, chiamato adenocarcinoma gastrico. L’articolo scientifico su questo caso è stato pubblicato sul Cureus Journal of Medical Science, come riporta ilmessaggero.it.
Il nuovo sintomo
Un nuovo sintomo quindi consente di conoscere se si ha il tumore allo stomaco. La scoperta è stata effettuata da un caso clinico. Il nuovo sintomo permette di riconoscere il cancro dall’occhio. La diagnosi precoce può essere molto utile in questi casi, per prendere in tempo questo tipo di malattia. Nel caso studiato dai ricercatori invece il tumore della donna era cresciuto così tanto che si era diffuso al suo intestino, rendendolo incurabile.
Il caso studiato
Nella donna il tumore aveva causato un blocco intestinale che le faceva ingiallire gli occhi. Si tratta di una condizione nota come ittero. Alcune persone però presentano questa situazione più spesso di altre per la sindrome di Gilbert, una disfunzione genetica che porta i valori della bilirubina in alto. L’ittero è presente quando c’è un accumulo di una sostanza giallastra, chiamata bilirubina. Si verifica in genere quando le persone hanno condizioni come calcoli biliari o danni al fegato.
CONTINUA A LEGGERE
Le parole dei medici
I medici hanno identificato gli occhi gialli come un primo sintomo raro di tumore allo stomaco. La donna ha subito un intervento chirurgico per alleviare i sintomi, ma poi non ha curato il cancro. E’ stata dimessa, ma ha rifiutato ulteriori trattamenti ed è morta due mesi dopo questa diagnosi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.