Mal di testa, dolori al collo e diarrea possono essere causati da stati ansiosi: i rimedi
La tensione e l’ansia sono nemiche anche delle nostre articolazioni. Spesso si tende infatti a somatizzare le emozioni che viviamo nel nostro inconscio. Spesso alcuni disturbi come cefalea, diarrea o dolori addominali possono creare tensione soprattutto in alcune parti del nostro corpo, come il collo e la schiena. La nostra emotività gioca un ruolo fondamentale soprattutto sullo stato di salute generale del nostro corpo.
La tensione nervosa è la causa della contrazione muscolare
Quando la situazione stressante dura solo per un breve periodo, la risposta dell’organismo è di tipo acuto, ma quando il sistema nervoso entra in maniera continuativa in uno stato di allerta si riduce notevolmente la soglia del dolore e gli stati infiammatori diventano ancora più forti. La tensione nervosa genera una ipertonia del sistema nervoso ortosimpatico e la muscolatura si contrae in maniera naturale, con dolore e irrigidimento. L’ansia genera anche un calo delle endorfine, sostanze che nel nostro corpo funzionano come antidolorifici naturali, ecco perchè il dolore viene avvertito in maniera molto più sostenuta.
I farmaci
In questi casi occorre intervenire facendo ricorso ad alcuni farmaci indicati per queste condizioni di salute. Antinfiammatori e farmaci muscolo-rilassanti da applicare sulla parte dolente, possono essere il toccasana per sciogliere la tensione muscolare. In determinati casi è opportuno rivolgersi ad un osteopata che praticherà dei massaggi rilassanti per sciogliere la tensione e restituire al nostro corpo uno stato di benessere sia fisico che psichico.
Gli esercizi da fare
Esistono anche degli esercizi mirati che servono a ridurre la tensione e a stare meglio con noi stessi. Si tratta di esercizi che leniscono la rigidità del collo e che si eseguono efficacemente con lenti movimenti di rotazione della testa. Si possono eseguire anche movimenti rotatori delle caviglie per eliminare la pesantezza sulle gambe, così come gli allungamento possono servire per sciogliere la tensione ed eliminare quei dolori causati dalla contrazione e dalla rigidità dei muscoli.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.