Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dolori mestruali? Se mangi questi alimenti possono aumentare e peggiorare

Alcuni alimenti non fanno altro che peggiorare la situazione se soffri di dolori mestruali: ecco quali sono i cibi da eliminare

Dolori mestruali? Se mangi questi alimenti possono aumentare e peggiorare
Mal di pancia (foto Pixabay)

Per evitare il gonfiore addominale occorre mettere al bando alcuni alimenti nel periodo mestruale: ecco quali sono

I dolori mestruali si combattono anche a tavola usando alcuni accorgimenti specifici ed evitando quei cibi che potrebbero peggiorare la situazione. Soprattutto coloro che soffrono sovente di questa tipologia di dolori dovrebbero evitare alcuni cibi e dare spazio soprattutto ad alimenti che si digeriscono più facilmente e che riducono il gonfiore addominale. In questo articolo analizzeremo i cibi che possono peggiorare il dolore e che devono assolutamente essere evitati.

No ai cibi troppo salati o zuccherati

In linea di massima andrebbero sempre evitati tutti quei cibi che contengono un elevato tasso di sodio come gli insaccati e cibi in scatola. Questo perchè il sale trattiene liquidi e aumenta il gonfiore. Anche i cibi troppo zuccherati, pur avendo un impatto benefico sul nostro umore, in realtà possono avere un effetto rebound che non bisogna trascurare. Infatti dopo aver mangiato troppi zuccheri, il successivo crollo degli zuccheri nel sangue rende irritabili e svogliati.

Evitiamo le fritture e l’alcol

Sono assolutamente da evitare i cibi fritti che aumentano la quantità di estrogeni nel corpo femminile: in queso modo si possono evitare i classici dolori e i crampi. Attenti anche all’alcol che fa molto male nel periodo mestruale perchè può causare gonfiore soprattutto durante il periodo mestruale: meglio eliminarla del tutto. Al bando anche i cibi particolarmente piccanti perchè possono aumentare l’infiammazione a cui la donna è già sottoposta. CONTINUA A LEGGERE…

Attenti ai cibi freddi

Fra gli alimenti che consigliamo di evitare spiccano anche i latticini poichè essi contengono molto calcio, il quale è legato al magnesio, che può alleviare i dolori mestruali solo se preso nella giusta dose. Bisogna dare preferenza alle bevande calde come le tisane, mentre sarebbe meglio rinunciare ad acqua fredda e gelati, Infine attenzione a broccoli e cavoli, che per quanto facciano bene possono aumetare il gonfiore alla pancia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto