Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Donne: attenzione a tutti questi sintomi, potrebbero segnalare un attacco di cuore imminente

Sintomi che potrebbero segnalare un attacco di cuore nelle donne

Donne: attenzione a tutti questi sintomi, potrebbero segnalare un attacco di cuore imminente
Attenzione a tutti questi sintomi nelle donne. Fonte: brightside.me

Problemi di cuore

Il cuore è un organo cavo di natura muscolare, localizzato nella cavità toracica in una zona centrale chiamata mediastino. Il corretto funzionamento del cuore è fondamentale e controlli periodici dovrebbero essere fatti, soprattutto in alcuni soggetti che soffrono di determinate patologie. Secondo i Ceneters for Disease Control and Prevention, circa 610.000 persone muoiono ogni anno di problemi cardiaci negli Stati Uniti. Come riportato da Brightside.me, esistono dei sintomi specifici che ci possono avvertire in anticipo su un possibile attacco di cuore.

Prestare la massima attenzione a questi segnali

Esistono segnali che possono essere differenti almeno parzialmente tra uomo e donna. Soffermandoci sul sesso femminile ne esistono alcuni specifici che possono funzionare come campanelli di allarme. Questi possono essere i segni di un attacco cardiaco che ogni donna dovrebbe tenere in considerazione: 1 – Problemi respiratori: L’assenza del respiro, la difficoltà di respirare profondamente e un dolore intenso nelle costole sono un campanello di allarme. 2 Alta frequenza cardiaca: L’alta pressione sanguigna e l’elevata frequenza cardiaca possono essere segni diretti di questo tipo di condizione. Le persone che sviluppano questi sintomi non dovrebbero sottovalutarli e consultare al più presto un medico. 3- Dolore al collo o mascella: questi sintomi possono essere confusi, poiché un attacco di cuore è associato principalmente al dolore al petto o al braccio sinistro. Questo tipo di dolore però può essere collegato nelle donne a un possibile attacco di cuore (Fonte: Brightside.me)

Infarto silenzioso

Oltre ai sintomi specifici esistono anche molti altri casi in cui non abbiamo grandi segnali che precedono un infarto nelle donne. I ricercatori statunitensi del McGill University Health Centre, hanno analizzato delle cartelle cliniche di 1.015 pazienti, tra i 18 e i 55 anni, ricoverati per sindrome coronarica acuta, e da qui è emerso che una donna su cinque non presenta grandi sintomi nel corso del tempo (Fonte:fondazioneveronesi.it).

Il motore dell’apparato circolatorio

Il cuore è l’organo che rappresenta il motore dell’apparato circolatorio, è importante che tale organo funzioni nel migliore dei modi e in avvertenza di uno o più di questi segnali è bene rivolgersi tempestivamente a un medico e controllarsi. Nella maggior parte dei casi i sintomi possono funzionare come campanello d’allarme e in caso di avvertimento di uno o più di questi, è sempre bene contattare il proprio medico.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto