L’epidemia fungina sarebbe in rapida diffusione in California: ecco quali sono i sintomi
Dopo che sono stati identificati quasi 20 casi di febbre della valle dopo un festival musicale estivo in California, i funzionari sanitari dello stato hanno lanciato l’allarme sul rischio di infezione fungina. Le autorità sanitarie hanno spiegato di essere in preparazione “per un altro possibile aumento dei casi di febbre della valle nei prossimi mesi”. In queste ore le autorità stanno spiegando ai californiani quali sono i sintomi di questa infezione per evitare ulteriori contagi.
I sintomi da non trascurare
Fra i sintomi più comuni di questa patologia spiccano tosse persistente e stanchezza. Questa epidemia sta colpendo soprattutto quelle persone che sono state all’aperto in aria polverosa nelle regioni della Central Valley o della Central Coast. Le autorità sanitarie hanno spiegato che le persone e gli animali domestici possono contrarre l’infezione respirando spore fungine nella polvere proveniente dall’esterno contenenti il fungo della febbre della valle.
Non è una infezione contagiosa
L’infezione è molto frequente principalmente nel sud-ovest degli Stati Uniti e in alcune parti dello stato di Washington. Si tratta di una patologia nota come coccidioidomicosi. Una infezione non contagiosa che non può essere trasmessa da persona a persona. Possono essere necessarie da una a tre settimane per sviluppare sintomi, come tosse e dolore al petto, mal di testa e stanchezza. La malattia può persistere per almeno un mese. Sono in rari e sfortunati casi l’infezione può diffondersi dai polmoni al cervello e al midollo spinale, alla pelle o alle ossa e alle articolazioni.
I casi segnalati finora
Il numero di infezioni è in crescita in California, con almeno 9.000 casi segnalati in tutto lo stato nel 2023 e oltre 5.000 casi preliminari segnalati finora nel 2024 al 1° luglio. Sono stati segnalati più di una dozzina di casi di febbre della valle tra le persone che hanno partecipato o lavorato al festival musicale Lightning in a Bottle nella contea di Kern a maggio. Complessivamente sarebbero state 19 le persone che hanno contratto la febbre della valle. Otto di queste sono state ricoverate in ospedale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.