E' allarme per il gel usato durante le ecografie: conterrebbe sostanze chimiche pericolose per il nostro sistema endocrino

Si tratta di gel che vengono solitamente sull’addome per consentre al suono di poter passare, senza bolle d’aria che potrebbero disturbare il segnale

Ecografia (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il gel potrebbe danneggiare il feto e interferire anche con il sistema endocrino della donne in menopausa: lo studio che lo dimostra

Il gel che viene spalmato sull'addome per effettuare le ecografie sarebbe tutt'altro che innocuo. E' questa la conclusione a cui è giunta una ricerca scientifica che ha analizzato a fondo le caratteristiche del gel per gli ultrasuono che servono per effettuare le ecografie e che avrebbero elevate quantità di ftalati in grado di causare problemi al sistema endocrino. Secondo la ricerca in questione le ecografie prenatali potrebbero causare addirittura interruzioni ormonali.

Le sostanza pericolose

Si tratta di gel che vengono solitamente sull’addome per consentre al suono di poter passare, senza bolle d’aria che potrebbero disturbare il segnale. Questi gel contengono determinate sostanze chimiche oltre a fragranze e coloranti. Sono ricchi di propilparaben, un fenolo o composto chimico estratto dal catrame di carbone. All'interno è stata scoperta la presenza di ftalati, utilizzati per legare la fragranza e il colore. Ma quali sarebbero i danni che arrecherebbero al nostro fisico? Premesso che alcune persone manifestano alcuni sintomi caratteristici delle eruzioni topiche dopo la spalmatura di questo gel, è stato scoperto che le sostanze chimiche contenute in esso altererebbero il sistema endocrino. Sappiamo che i nostri corpi usano gli ormoni, segnali chimici, per regolare molti processi chimici. Questo gel conterrebbe degl interferenti endocrini in grado di alterare i livelli ormonali.

Lo studio sui gel

L'uso di interferenti ormonali sarebbe da evitare soprattutto sulle donne in gravidanza perchè potrebbero alterare lo sviluppo del feto. Effetti negativi verrebbero prodotti anche sulle donne in menopausa o che attraversano la fase di pubertà. La dottoressa Carmen Messerlian e i suoi colleghi del Dipartimento di salute ambientale dell’Università di Harvard hanno cercato di capire se il gel per ultrasuoni interrompe il sistema endocrino. CONTINUA A LEGGERE….


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come è stato condotto lo studio

E' stata studiata la situazione di alcune donne incinte sottoposte ad una ecografia di routine nel secondo trimestre. partecipando a uno studio sulla fertilità. Sono stati prelevati tre campioni di urina da ciascuna donna: uno prima della scansione, un secondo campione 1 o 2 ore dopo la scansione, e un terzo campione di urina da 7 a 12 ore dopo. Dopo l'analisi è stata rilevata la presenza di 19 diversi ftalati e 11 diversi fenoli. Il picco nelle urine delle donne in gravidanza è stato rilevato 7-12 ore dopo l’esposizione al gel per ultrasuoni. In futuro sarà importante utilizzare questi ultrasuoni con parsimonia anche se le ecografie rimangono una imprescindibile forma di assistenza alla maternità di alta qualità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.