E' allarme resistenza agli antibiotici in Italia: un terzo delle vittime europee si registrano nel nostro paese
L'antibiotico resistenza potrebbe fare mezzo milione di morti in Italia nel 2050 se non si eviteranno gli abusi ricorrenti e l'assunzione impropria di questi farmaci
Guarda la versione integrale sul sito >
L'antibiotico resistenza potrebbe raggiungere costi spropositati per il nostro servizio sanitario nazionale
Se l’antibiotico-resistenza è ormai diventata un’emergenza sanitaria internazionale, l'Italia è diventata la pecora nera soprattutto per numero di decessi. Secondo il rapporto 'Global Research on Antimicrobial Resistance', pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet, nel 2019 oltre 1,2 milioni di persone hanno perso la propria vita a causa dell'incapacità degli antibiotici di riuscire a sconfiggere le infezioni. Un triste primato per il nostro paese che registra annualmente qualcosa come 10mila morti ogni anno, un terzo dei morti che si registrano nell'intero continente.
La Giornata Europea di sensibilizzazione
L'uso spropositato (e spesso anche inutile) di antimicrobici, anche in campo veterinario, è una delle piaghe che ha originato l'antibiotico-resistenza. Nonostante le politiche attive promosse dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, l'uso indiscriminato degli antibiotici non sembra diminuire. La giornata di oggi, venerdì 18 novembre, è dedicata proprio agli antibiotici e al suo uso improprio. Oggi infatti ricorre la Giornata europea di sensibilizzazione sugli antibiotici – European antibiotic awareness day, Eaad 2022 che si sostanzierà in una serie di iniziative volte ad informare la popolazione sull'abuso degli antibiotici e i rischi connessi.
L'iniziativa sarà promossa attraverso i principali media
L'obiettivo di questa iniziativa è quella di promuovere un manifesto con il quale si vuole spiegare alla popolazione a quali rischi si va incontro se si usano gli antibiotici in maniera impropria, tramite iniziative diffuse su canali tv, giornali e social. L'antibiotico-resistenza rende gli antibiotici inefficaci esponendoci a infezioni e morte. Alla luce di quanto accade oggi e dell'eccessiva leggerezza con cui vengono prescritti gli antibiotici, si stima che nel 2050 si registreranno mezzo milione di morti circa a causa dell'inefficacia degli antibiotici.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'uso responsabile degli antibiotici
In Italia questa emergenza potrebbe avere dei costi onerosi non solo in termini di vite umane ma anche per il nostro Servizio Sanitario. Sensibilizzare medici e pazienti ad un uso ponderato di questi farmaci, potrebbe davvero salvare decine di migliaia di vite umane. Soprattutto evitare il fai-da-te nelle cure mediche potrebbe aiutarci ad utilizzare gli antibiotici solo quando servono realmente e non a scopo puramente preventivo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Antibiotico-resistenza, un virus potrebbe uccidere i batteri evitando l’uso di antibiotici: la nuova scoperta
17 Febbraio 2023 | ore 15:54
Antibiotico resistenza, scoperto un composto in grado di distruggere i batteri più resistenti
02 Dicembre 2019 | ore 19:15
E’ allarme antibiotici: l’abuso incrementerebbe il rischio di infezioni batteriche
04 Luglio 2019 | ore 22:58