Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

E’ vero che invecchiando si ingrassa ? Ecco i falsi miti da sfatare

Obesità e invecchiamento, ecco le errate convinzioni e i comportamenti da adottare per non prendere chili

E’ vero che invecchiando si ingrassa ? Ecco i falsi miti da sfatare
Obesita e invecchiamento, i miti da sfatare- PixaBay

Il trascorrere del tempo può contribuire ad accumulare peso ma molto dipende dallo stile di vita seguito: i falsi miti da sfatare

Non è sempre vero che l’avanzare dell’età comporta obbligatoriamente un incremento del peso. Si tratta di un falso mito che è stato smentito anche dai Center for Disease Control and Prevention negli Usa dove l’obesità colpisce circa il 40 percento degli adulti compresi i giovani e le persone di mezza età. Combattere l’obesità è prioritario perchè questo disturbo è alla base di alcune patologie serie come il diabete di tipo 2, le malattie cardiache, l’ictus e alcuni tumori. Molto dipende dallo stile di vita che si segue in età matura.

La riduzione della massa muscolare con il trascorrere dell’età

E’ vero che si prende peso con l’età ma solo perchè gradualmente la massa muscolare si riduce di circa l’1% ogni anno come ha ammesso il dotter Donald D. Hensrud, professore associato di medicina preventiva e nutrizione presso il Mayo Clinic College of Medicine in una intervista rilasciata al sito Sciencealert. Il rallentamento del nostro metabolismo basale, cioè il processo che ci porta a bruciare calorie mentre siamo a riposo, ci fa accumulare qualche chilo in più.

L’importanza degli esercizi fisici costanti

La riduzione della massa muscolare gioca un ruolo decisivo anche sulla velocità del nostro metabolismo. Maggiore è la quantità di massa muscolare che abbiamo, maggiore è il nostro tasso metabolico a riposo. Il fatto che invecchiando si faccia molto meno movimento fa aumentare la massa grassa a discapito di quella muscolare, già ridotta per via dell’età. Ecco perchè fare esercizio fisico è sempre importante per tenersi in forma e allontanare le patologie legate all’invecchiamento e all’obesità.

Le raccomandazioni della dietista Jessica Murgueytio

Interessante anche una intervista rilasciata a Sciencealert da una dietista di Bethesda, Jessica Murgueytio: “Raccomando sempre ai miei pazienti per la perdita di peso, di aggiungere un allenamento con i pesi – almeno due o tre giorni alla settimana – per rallentare la sarcopenia (perdita muscolare legata all’età) , insieme a due di esercizi cardiovascolari. Inoltre, incoraggio i miei pazienti a raggiungere l’obiettivo di 10.000 passi al giorno, quindi fanno passeggiate durante il giorno o fanno i lavori. Questo avrà anche un impatto sul tasso metabolico“.

Il falso mito sulla menopausa

Da sfatare anche la convinzione che, con la menopausa, il peso aumenti. In realtà durante la menopausa, l’aumento di peso è più o meno lo stesso rispetto agli uomini della stessa età. Ma nelle donne il peso si sposta di più verso la regione addominale, dando la sensazione di un incremento di peso globale, che di fatto non avviene.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto