
Dormire bene è importante
Il sonno è fondamentale per il rilassamento e il benessere del nostro corpo. Il dormire poco è un problema molto comune che molte persone sperimentano oggi giorno a causa dello stress, di un regime giornaliero squilibrato o di difficoltà emotive. Il nostro corpo avrebbe bisogno di riposare per almeno 7-8 ore a notte e spesso ciò non avviene e il mattino seguente si affronta la giornata in condizioni di spossatezza. Inoltre il tempo necessario per il riposo risulta soggettivo e variabile da persona a persona.
Cosa dicono le statistiche
Diversi studi sono stati eseguiti su disturbi del sonno e le statistiche mostrano che fino a 70 milioni di persone negli Stati Uniti soffrono di disturbi del sonno. Il segreto del rilassamento veloce e del sonno è stato descritto per la prima volta nel libro Relax and Win: Championship Performance nel 1981. Si pensa che questa tecnica sia stata inventata da capi dell’esercito che erano preoccupati per le prestazioni dei loro soldati . Non solo, è stata testata su diverse persone e si è mostrata efficace nel 96% dei casi dopo circa un mese di pratica.
Come funziona la tecnica
Come riportato da “Brigthside.me” questa tecnica è piuttosto semplice da mettere in pratica. Basta essere sdraiati a pancia in su (anche sul letto) e rilassare i muscoli facciali, inclusi lingua, mascella e muscoli intorno agli occhi e abbassare le spalle più in basso possibile. Rilassare poi il braccio superiore e inferiore da un lato e poi l’altro, rilassare il petto. Il prossimo fondamentale passaggio per riuscire ad addormentarsi velocemente è inspirare e rilassare il vostro busto, liberare poi completamente la propria mente. Lloyd Bud Winter , l’autore del libro, suggerisce di immaginare 3 immagini che possano aiutare a cancellare i tuoi pensieri e bloccare tutto il resto (Fonte: brightside.me).
Tecniche che rilassano il corpo
Questi semplicissimi passaggi, oltre a migliorare la qualità del sonno e facilitare nell’addormentarsi, aiutano anche a rilassare il corpo, collo, braccia e gambe. Si tratta di un metodo che se ripetuto quotidianamente per almeno 5-6 settimane avrà ottimi risultati.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.