
Il muco un problema? Ecco cosa fare
Il muco è una sostanza colloidale prodotta dalle mucose di diversi apparati ma, senza dubbio, tutti noi abbiamo una maggiore esperienza diretta del muco prodotto dall’apparato respiratorio. Tra i disturbi più diffusi, c’è sicuramente l’accumulo di muco nei polmoni e in altri tratti delle vie respiratorie. Il muco rappresenta un lubrificante che impedisce ai tessuti di seccarsi, e garantisce che l’aria inalata sia umidificata.
Sostanza prodotta dalle ghiandole mucipare
Il muco è una sostanza prodotta dalle ghiandole mucipare di numerosi tessuti del corpo. Contiene anche degli enzimi antisettici ed è costituito da proteine glicosilate e di sali disciolti in acqua. Quando è in eccesso nelle vie respiratorie può essere eliminato con specifici metodi naturali (Fonte:pazienti.it).
Ecco come riuscire ad eliminarlo
Tra i vari metodi ne citiamo uno semplice ed efficace che permette di eliminare il muco in eccesso. Un metodo semplice e molto veloce da preparare, tutto quello che vi servirà sarà dello zenzero, aceto di mele, olio di cocco e miele.
La preparazione
La preparazione risulta piuttosto semplice: basta tagliare un pezzo di zenzero fresco e metterlo in una pentola piena d’acqua. Portare a bollore e lasciarlo poi “freddare” per circa 20 minuti per poi versare il tutto in un contenitore e conservarlo in frigorifero.
Metodi naturali efficaci
Molto spesso per contrastare alcuni problemi come raffreddore, naso tappato e influenza sono utilizzabili anche dei rimedi naturali che agiscono in modo efficace contro i problemi, come in questo caso zenzero, aceto di mele e olio di cocco.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.