Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore al polmone, nuova importante scoperta sul ruolo del nichel: i risultati della ricerca

Il nichel può legarsi alla proteina NDRG1 creando le premesse per lo sviluppo del tumore al polmone: ecco i risultato dello studio condotto dall'Alma Mater di Bologna

Tumore al polmone, nuova importante scoperta sul ruolo del nichel: i risultati della ricerca
Tumore polmone, una nuova scoperta sul ruolo del nichel (foto

Ecco i risultati straordinari di uno studio condotto dall’Alma Mater di Bologna sul ruolo del nichel nel tumore al polmone

Grazie ad uno studio, pubblicato in questi giorni sulla rivista Biomolecules, i ricercatori dell’Alma Mater di Bologna hanno effettuato una scoperta importante che riguarda il nichel e la sua interazione con una particolare proteina denominata NDRG1 che può mettere a serio rischio la salute dei polmoni assurgendo quasi al ruolo di sostanza killer.

La tesi degli autori della ricerca

Come ha avuto modo di spiegare la professoressa Barbara Zambelli dell’Università di Bologna, che ha coordinato questa ricerca, bersagliare questa proteina che è coinvolta nella risposta cellulare al nichel potrebbe rappresentare una strategia vincente per combattere il tumore al polmone. La vera sfida in futuro sarà quella di individuare quale ruolo svolge questa proteina nel processo di cancerogenesi a livello cellulare, strutturale e molecolare in modo tale da poter approntare i farmaci giusti per inibirne l’azione.

Il ruolo del Nichel

Sappiamo ormai da tempo che il nichel può essere associato allo sviluppo di diverse malattie nei mammiferi anche se, in quantità modeste, rappresenta un elemento essenziale per la vita delle piante e degli organismi si unicellulari. Secondo quanto si desume da questo studio il nichel ingannerebbe le cellule simulando una carenza di ossigeno e scatenando così una serie di eventi che favoriscono la crescita del tumore. Il fatto di sapersi legare alcune proteine, ne altera la funzione. In ogni caso lo studia ha evidenziato come vi è sempre il coinvolgimento della proteina NDRG1 che, se presente in quantità elevate, contribuisce a una prognosi sfavorevole soprattutto nei casi di tumore al polmone. CONTINUA A LEGGERE…

E’ un primo passo verso la cura definitiva?

La ricerca ha proprio dimostrato che il nichel può legarsi a questa parte della proteina creando le premesse per un severo tumore al polmone. Grazie ad esperimenti condotti mediante risonanza magnetica nucleare, gli scienziati sono riusciti a mappare la zona giungendo a conclusioni interessanti. Si tratta di un primo passo per comprendere a livello molecolare come agisce questa proteina all’interno della cellula anche se permangono ancora zone d’ombra per quanto concerne il ruolo del nichel nel processo tumorale. Un elemento fondamentale per poter mettere a punto i farmaci in grado di prevenire la formazione dei tumori.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto