Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco come riconoscere i segnali della stanchezza mentale e quali sono i rimedi

Quali sono i sintomi della stanchezza mentale? Ecco come riconoscerli ed evitare di peggiorare la situazione

Ecco come riconoscere i segnali della stanchezza mentale e quali sono i rimedi
Ecco come riconoscere i segnali della stanchezza mentale e quali sono i rimedi (Foto Pixabay)

Ecco come riconoscere i segnali della stanchezza mentale e quali sono i rimedi. I dettagli

Con i ritmi frenetici della vita moderna può capitare a molte persone di accusare dei segnali di stanchezza mentale. Vediamo in questo articolo di cosa si tratta e quali sono i possibili rimedi. A volte può capitare di sentirsi in ansia, magari dopo aver fatto troppe cose contemporaneamente e di pensare di non riuscire a terminarle tutte nel tempo necessario. Si può aggiungere anche la poca voglia di lavorare e la scarsa capacità di concentrazione.

I consigli degli esperti

Quando si accusano segnali di stanchezza mentale, aumenta la voglia di non fare nulla e la memoria comincia a difettare. La pazienza è poca e la tolleranza verso gli altri difetta. La psicologa Nadia Scaltrito ha descritto questo quadro a Gazzetta.it, parlando dei segnali utili per capire se si è vittima oppure no di stanchezza mentale. A volte infatti non ci si rende conto di avere questo tipo di problema e quindi è bene cercare di capire quali sono i segnali da tenere in considerazione.

I segnali

Secondo la psicologa la stanchezza mentale si misura dal tempo. Ad esempio se sei mesi fa un compito avrebbe richiesto un’ora per essere realizzato ed ora ci vuole mezza mattinata, il segnale non è di certo incoraggiante. Se ogni 15 minuti si cerca di distrarsi controllando la posta elettronica, il profilo Instagram, oppure i messaggi su WhatsApp, allora vuol dire che la capacità di concentrazione è minima.

CONTINUA A LEGGERE

I rimedi

Quando si hanno queste problematiche rendiamo poco, le prestazioni sono scarse, lo stress aumenta e il riposo e il sonno diminuiscono. Disconnettere la mente a fine giornata è fondamentale, bisogna trovare qualcosa che sia utile per staccare e aiutare a rilassarci.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto