Questo cibo ha degli inaspettati effetti benefici sul corpo umano: tutti i dettagli
Un’alimentazione corretta è fondamentale per consentire all’organismo di funzionare al meglio: la prima regola per uno stile di vita sano è adottare uno schema alimentare equilibrato (composto soprattutto da proteine, frutta e verdura e il più povero possibile di grassi, bevande alcoliche/gassate e cibi spazzatura), in questo modo il nostro corpo si depura e allontana il rischio di patologie derivate da abitudini poco sane. C’è però un alimento in particolare che se mangiato dopo i pasti principali ha effetti benefici davvero inaspettati, ecco di quale si tratta e in cosa consiste (come riportato da Fan.it).
Il cibo in questione
Si tratta del finocchio, un ortaggio molto amato e consumato dagli italiani: mangiarlo dopo i pasti, infatti, favorisce la digestione e diminuisce la formazione di gas intestinali. E non è tutto, esso evita anche gonfiori e dolori addominali e combatte stitichezza e coliche essendo un lieve lassativo, garantendo una corretta diuresi. Il finocchio è anche molto saziante e aiuta a ridurre la pressione sanguigna grazie al potassio di cui è ricco, caratteristica che diminuisce le possibilità di avere infarti, ictus e patologie cardiache.
Altre proprietà del finocchio
Il finocchio contiene anche beta-carotene (convertito poi in vitamina A nel corpo) e vitamina C, importanti per la produzione del collagene e per la riparazione dei tessuti. Entrambe le sostanze svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute della pelle, in modo che le mucose riescano a proteggere le vie respiratorie. Questo cibo, infine, contrasta il reflusso gastro esofageo e assorbe al meglio zuccheri e colesterolo.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.