Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco i 7 cibi da evitare assolutamente quando abbiamo superato i 60 anni di età per salvaguardare cervello e cuore

Questi sono i sette cibi che non dovremmo consumare quando abbiamo più 60 anni: da evitare assolutamente zuccheri e fritture esagerate

Ecco i 7 cibi da evitare assolutamente quando abbiamo superato i 60 anni di età per salvaguardare cervello e cuore
Cibi da evitare sopra i 60 anni, ecco quali sono (foto Pixabay)

Preservare la salute del cervello e del cuore è fondamentale ad una certa età e bisogna farlo soprattutto a tavola prediligendo gli alimenti sani

Alcuni cibi, per quanto buoni e stimolanti, potrebbero non essere adatti soprattutto per chi non è più giovane per tutta una serie di questioni che riguardano la salute. Esistono principalmente 7 cibi che dovrebbero essere evitati per coloro che hanno già superato i 60 anni. Sappiamo che il cervello è un organo fondamentale che ha bisogno di essere nutrito con alcuni alimenti specifici per poter rimanere sempre sano e perfettamente lucido.

Lo zucchero può danneggiare il cervello

I cibi troppo zuccherati, ad esempio, non sono per niente adatti alle persone di una certa età. Lo zucchero è uno dei principali responsabili delle malattie al cervello. Più zucchero mangiamo e più possiamo danneggiare il nostro cervello. La carenza d’acqua infatti è un’alleata della demenza e ad altre condizioni neurologiche come il morbo di Alzheimer. Se mangiamo troppo zucchero, i livelli di insulina nel corpo si alzano causando diverse infiammazione agli organi principali, tra i quali anche il cervello. La conseguenza è anche depressione, ansia e perdita di memoria, tre condizioni da evitare assolutamente. Evitiamo soprattutto i cibi industriali che abbondano di zuccheri.

Attenti a fritture, alcol e caffeina

Da evitare, dopo i 60 anni, anche i cibi fritti che, secondo una recente ricerca, potrebbero favorire lo sviluppo del Morbo di Alzheimer. Le persone che mangiano cibi fritti almeno tre volte a settimana hanno un terzo di possibilità di sviluppare gravi patologie neurodegenerative fra le quali anche il morbo di Alzheimer. Anche l’alcol andrebbe ridotto in maniera consistente perchè bevendone troppo si danneggia il cervello. Anche l’eccesso di caffeina può avere effetti negativi a livello cerebrale. Si trova non solo nel caffè, ma anche nel the e nella cioccolata. CONTINUA A LEGGERE…

Carne rossa e dolcificanti

Anche l’eccesso di carne rossa non fa assolutamente bene alla salute, per quanto sia un alimento che contiene molte proteine. La carne rossa, infatti, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus. Ma è anche collegata allo sviluppo di alcune malattie neurodegenerative come alzheimer e Parkinson. In linea di massima andrebbero evitati anche gli zuccheri artificiali. Si tratta dei dolcificanti industriali che vengono aggiunti in alcune pietanze o in alcuni cibi industriali. I dolcificanti rappresentano, anch’essi, una minaccia per il nostro cervello.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto