Ecco i cibi da evitare per ritardare l'invecchiamento

Oltre agli alimenti che migliorano il nostro aspetto fisico e ci rendono più longevi, ci sono gli alimenti che invece agevolano l'invecchiamento dell'organismo

Perchè bisogna ridure i folati - Foto Pixabay
Guarda la versione integrale sul sito >

Questi sono gli alimenti che dovremmo mettere al bando per il benessere del nostro organismo

Il benessere del nostro organismo è fondamentale per vivere più a lungo e per farlo in piena salute. L'alimentazione, in tal senso, svolge un ruolo fondamentale. E' sempre doveroso per chi vuole invecchiare in buona forma, cercare di seguire una dieta equilibrata che contenga molta frutta e molte verdure. Oltre agli alimenti che migliorano il nostro aspetto fisico e ci rendono più longevi, ci sono gli alimenti che invece agevolano l'invecchiamento dell'organismo e possono mettere a rischio la nostra incolumità.

Il latte e i dolciumi

Fra gli alimenti che accelerano i processi d'invecchiamento cellulare vi è il latte, soprattutto quello intero, i cui grassi saturi aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache e reumatismi. Non meno nocivi sono i salumi e le salsicce, che possono causare problemi di circolazione, incrementando il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, Anche i dolciumi che contengono un'elevata quantità di zuccheri possono danneggiare seriamente il cuore e i denti, peggiorando anche il nostro aspetto esteriore.

Cibi fritti e bevande gassate da mettere al bando

A tavola occorre eliminare o comunque ridurre in maniera significativa anche i cibi fritti che possono causare arteriosclerosi. Da eliminare anche insaccati molto grassi come la pancetta che riempie di grassi le nostre vene aumentando il rischio di sviluppare ictus e infarti. Non meno pericolose per la nostra salute sono le bevande gassate e zuccherate che possono generare dei problemi non solo a livello fisico ma anche nervoso. Meglio prediligere le acque aromatizzate che non nuocciono alla salute e possono dissetarci in maniera sana.

Attenti anche ai surgelati e all'alcol

Recenti ricerche hanno anche dimostrato che il cibo spazzatura contiene il glutammato monosodico, connesso al diabete e alla depressione. Anche gli alimenti surgelati, ricchi soprattutto di conservanti, andrebbero limitati perchè aumentano il rischio di sviluppare patologie legate al cuore e al sistema cardiovascolare in generale. Chi vuole vivere a lungo dovrebbe anche eliminare alla radice il consumo di alcol che danneggia seriamente il nostro fegato attaccando le cellule coinvolte nei processi di disintossicazione, Meglio prediligere cocktail analcolici con zenzero e pesche noci.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.