Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco i segnali sulla lingua che possono indicare il tuo stato di salute

Controllare la lingua allo specchio è importante per capire lo il nostro stato di salute

Ecco i segnali sulla lingua che possono indicare il tuo stato di salute
Lingua, ecco i segnali da non trascurare (Foto. Pixabay)

Quali informazioni è in grado di fornire la lingua?

Colore, consistenza e forma della lingua possono essere fattori decisivi per valutare lo stato di salute generale. La lingua, sede del gusto, è un organo muscolare adibito a diverse funzioni quotidiane. Un’attenta analisi allo specchio, con un’adeguata illuminazione, può rivelare interessanti informazioni sullo stato di salute generale di una persona. Il colore della lingua sana, ad esempio, dovrebbe variare dal rosso al rosa pallido, presentando anche qualche leggera sfumatura. Diversamente, è bene sottoporsi ad analisi e controlli specifici per individuare un possibile disturbo o una patologia che richiede maggiore attenzione. Da leggere anche Allerta alimentare, controlli dei Nas nelle macellerie per la presenza di solfiti

Il colore

Per fare chiarezza, si noti che una lingua di colore rosso scuro o viola potrebbe indicare una carenza di vitamine, ma anche un’infezione oppure la malattia di Kawasaki. Una lingua bianca potrebbe essere il sintomo di un’infezione fungina delle mucose della bocca; mentre un colore giallastro è il risultato di un accumulo di batteri causati da una cattiva igiene orale, dall’abuso di caffè, tabacco o alcool. La lingua nera e pelosa è strettamente legata all’uso di antibiotici, al diabete, ad una scarsa igiene orale e al fumo. Il fenomeno si risolve con una buona igiene dentale.

La forma

In base al disturbo di cui si potrebbe essere affetti, la lingua varia di forma e consistenza. Qualora, dopo un’accurata osservazione allo specchio, dovesse apparire sottile potrebbe essere indice di una disidratazione. Se dovesse presentare dei bordi smerlati oppure delle dentellature bisognerà contattare subito l’odontoiatra di fiducia per verificare un possibile bruxismo. Se sono presenti delle protuberanze dolorose sulla superficie potrebbe trattarsi della diretta conseguenza di morsi, fumo o afte. Attenzione invece alle lesioni bianche oppure rosse, sintomo di un cancro orale allo stadio ancora iniziale. CONTINUA A LEGGERE…

Controllo della lingua: come comportarsi

L’igiene del cavo orale include anche la lingua che va costantemente spazzolata al fine di rimuovere residui di cibo e i possibili batteri che si annidano sulla superficie, trovando terreno fertile per la proliferazione. In commercio è possibile acquistare degli spazzolini specifici o dei nettalingua, indispensabili per la routine di pulizia. Il controllo della lingua allo specchio, dopo il regolare lavaggio deve diventare un’abitudine quotidiana, utile per prevenire lo sviluppo di patologie importanti. Qualora si dovessero notare dei cambiamenti che non scompaiono entro un paio di settimane, bisogna provvedere fissando un appuntamento con il medico oppure con il dentista di fiducia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto