Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco la malattia per cui tanti sono a rischio e non lo sanno: i sintomi e come si manifesta

Si è parlato di questa patologia anche durante la campagna di vaccinazione dal Covid: ecco di cosa si tratta e come si manifesta

Ecco la malattia per cui tanti sono a rischio e non lo sanno: i sintomi e come si manifesta
Foto Pixabay,com

Avvertite forti dolori al petto, tosse e fiato corto? Ecco di cosa potreste soffrire

Sono tante le patologie che possono colpire gli esseri umani, da quelle più leggere come i raffreddori e le influenze alle più gravi come ictus e tumori. Nel mezzo ci sono le malattie “silenti”, che almeno inizialmente non presentano sintomi e si sviluppano senza che i vari soggetti se ne accorgano. E poi, ancora, troviamo le patologie dai sintomi blandi (e spesso trascurati) che rischiano di diventare molto pericolose. É il caso della pericardite, infiammazione cardiaca da curare il prima possibile se non si vuole avere a che fare con problemi gravi. Ecco di cosa si tratta, come riportato da Pazienti.it, e quali sono i sintomi.

I sintomi della pericardite

Il sintomo principale della pericardite è il dolore al petto (condizione provocata dal contatto tra gli strati del pericardio sottoposti ad irritazione) che può essere più o meno intenso; da tenere d’occhio poi anche tosse, fiato corto soprattutto se si è sdraiati, febbre, stanchezza e sensazione di gonfiore addominale o alle gambe. A seconda dell’intensità dei sintomi, dunque, si può intuire la gravità della pericardite. Cosa fare in questi casi, premettendo comunque che non è un disturbo che provoca morte fulminante?

Da cosa dipende e come curarla

La pericardite (di cui si è parlato anche nell’ottica della campagna di vaccinazione dal Covid) può essere causata da infezioni batteriche o virali, a seguito di un infarto o infiammazione, o nei casi più estremi anche da traumi particolarmente forti. Se si avvertono i sintomi elencati nel paragrafo precedente si consiglia di rivolgersi subito al medico di fiducia, il quale prescriverà la terapia medica da seguire.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto