Ecco le 5 mosse speciali per abbattere subito il colesterolo: dopo poche ore risultati formidabili
Colesterolo, tenerlo sotto controllo è possibile: bisogna cambiare il proprio stile di vita
Guarda la versione integrale sul sito >
Colesterolo, come tenerlo sotto controllo?
Tenere sotto controllo il colesterolo? È ovviamente possibile, ma bisogna innanzitutto impegnarsi per cambiare il proprio stile di vita. Livelli di colesterolo troppo alti e per troppo tempo, lo ricordiamo, aumentano la probabilità di malattie delle arterie come infarto e ictus. Non sempre per controllarne i valori bisogna ricorrere ai farmaci: ecco alcuni rimedi naturali proposti da Humanitasalute.
Mangiare sano è importante
Innanzitutto è importante mangiare sano. I grassi, ad esempio, sono indispensabili per l’organismo ma non tutti fanno bene: i grassi saturi, infatti, sono i più dannosi. Si trovano soprattutto nella carne rossa e nei latticini, aumentano il colesterolo totale ma soprattutto la sua componente cattiva (LDL). Sarebbe bene assumerli per non più del 7% delle calorie che introduciamo ogni giorno. È quindi consigliato scegliere tagli di carne più magri, latticini light, preferendo i grassi monoinsaturi come quelli che si trovano all’interno dell’olio di oliva. Da evitare assolutamente i grassi trans che si trovano nei cibi fritti e in molti prodotti confezionati come biscotti, crackers, dolci e snack. Non solo grassi: sono sconsigliati i cibi che tengono olii parzialmente idrogenati ma consigliati quelli ricchi di omega 3, fibre e proteine che provengono dal siero del latte, come la caseina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Attività fisica, fumo e controllo del peso
Attenzione all’alimentazione ma non solo: l’attività fisica, infatti, è molto importante. L’esercizio consuma il colesterolo, perché i muscoli lo usano come carburante. 30-40 minuti al giorno sono l’ideale. Tra i nemici della salute ci sono ovviamente le sigarette: smettere fa aumentare il colesterolo buono, rallenta il ritmo del cuore e abbassa la pressione. È molto importante fare, inoltre, attenzione al proprio peso: anche pochi chili di sovrappeso possono contribuire ad aumentare il colesterolo; perdere dal 5 al 10% del peso, invece, lo riduce.
Guarda la versione integrale sul sito >
Alcol solo in quantità moderate
L’ultimo consiglio è relativo all’alcool: gli alcolici, in quantità moderata, aumentano il colesterolo buono HDC. I suoi effetti positivi, però, non sono abbastanza rilevanti per iniziare a bere se non lo fate già di vostro. 1-2 bicchieri al giorno è la quantità giusta.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Colesterolo, ecco cosa mangiare e bere per abbassarlo: i consigli della dottoressa Cristina Robba
09 Febbraio 2025 | ore 18:55
Colesterolo alto, questi sono i cibi che lo abbassano: ecco quali mangiare 2-4 volte a settimana
28 Ottobre 2024 | ore 18:55
Colesterolo cattivo, la dottoressa Robba svela come abbassarlo: “A fine pasto…”
15 Settembre 2024 | ore 18:39
Colesterolo alto, attenzione a questi 5 sintomi che non vanno assolutamente ignorati
23 Agosto 2024 | ore 20:37