Ecco le 7 abitudini sbagliate che non ti permettono di perdere peso
Guarda la versione integrale sul sito >
La lista delle cose da non fare al mattino per evitare problemi fisici
Avete l'ossessione di perdere peso e vi piace tenervi in forma? Ci sono mille modi per soddisfare questo bisogno: diete, vitamine, attività fisica e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia sono le semplici abitudini mattutine, quasi banali, a fare la differenza. E a farla in negativo sono dei veri e propri “vizi" che non aiutano assolutamente. Nel mirino del sito Bright Side ne sono finite 7: vediamo quali sono.
Le cattive abitudini mattutine – Parte 1
La prima cattiva abitudine segnalata dal portale è il non fare una colazione abbondante: in tanti preferiscono solo una tazza di caffè, altri neanche la fanno. La colazione è il pasto più importante della giornata, quello che serve a dare la carica giusta per affrontare il lavoro, la scuola o gli impegni della mattinata. Oltre ad una colazione abbondante, infatti, si deve passare ad un pranzo sostanzioso per poi chiudere la giornata con una cena leggera. Altra cattiva abitudine, segnalata invece da tutti i nutrizionisti, è non bere un bicchiere d'acqua subito dopo la sveglia. E non si intende a colazione, ma prima di colazione: l'acqua, infatti, accelera il metabolismo e aiuta a tenere in ordine il corpo, oltre che idratare l'organismo. Chris Bayley, autore di articoli sulla produttività, ha provato a bere (per qualche settimana) un bicchiere d'acqua prima della colazione: il risultato è stato la riduzione del gonfiore della pancia dal 17% al 10%.
Le cattive abitudine mattutine – Parte 2
E sempre per quanto riguarda la mattina, pare che leggere le news nella prima parte di giornata non faccia bene: secondo ricercatori della California (USA) l'attività di scrolling mattutina sullo smartphone per leggere cosa succede nel mondo, o sui social, provocherebbe un tale livello di stress fisico da stimolare gli ormoni che generano nuove cellule grasse. Altra cattiva abitudine mattutina è non fare esercizio fisico, il che ad esempio è alla base di ogni dieta. Non basta andare in palestra il pomeriggio o la sera, quando si stacca dal lavoro o si finisce di studiare: da studi condotti dalla dottoressa Emma Stevenson e dal ricercatore Javier Gonzalez si è evinto che fare attività fisica al mattino aiuta a diminuire la sensazione di fame del 20%. E parlando di numeri, l'esercizio fisico al mattino fa perdere 240 calorie, quello pomeridiano o serale non più di 200.
Guarda la versione integrale sul sito >
Consigli per la salute – Parte 1
Ora si passa ai consigli: ricercatori dell'università di Tel Aviv (Israele) sono arrivati alla conclusione che non è saggio rimandare al pranzo o alla cena il consumo di cibi dolci o da forno, ma mangiarli al mattino. A beneficiarne sarebbero i centimetri alla vita. In parole povere, mangiarli a pranzo o a cena fa ingrassare di più rispetto al farlo a colazione o nella prima parte della mattinata.
Consigli per la salute – Parte 2
I ricercatori dell'università di Edmonton (Canada) hanno inoltre evidenziato una singolare caratteristica: camminare sotto la luce del sole riduce la formazione di lipidi nel corpo rispetto al camminare all'ombra. Ovvero, venir “baciati dal sole" mentre si è all'aperto agevola la perdita (sensibile) di peso. E secondo gli scienziati canadesi questo spiegherebbe perché, considerando i risultati ottenuti dai campioni studiati, la gente tende ad ingrassare più in inverno che in estate.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'importanza dei nostri cuccioli
Infine, ultimo ma non ultimo, il sito Bright Side sottolinea l'importanza degli animali domestici anche in ottica peso: uno studio effettuato da scienziati di New York (USA) ha portato alla conclusione che fare attività fisica al fianco del proprio cagnolino (o gattino o via dicendo) rende l'esercizio più piacevole e allontana lo stress e le emozioni negative. E ancor di più per chi “addirittura" parla con loro…
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Perdere peso in inverno è più difficile: ecco perché
27 Dicembre 2019 | ore 14:10
Queste 3 abitudini ci stanno distruggendo. Ecco cosa dobbiamo immediatamente smettere di fare
04 Aprile 2019 | ore 21:30
Se hai il vizio di accavallare le gambe ecco tutti i gravi pericoli che stai correndo
03 Aprile 2019 | ore 17:00
Volete ridurre la pancia? Basta seguire questi trucchi infallibili, ecco cosa occorre fare!
12 Marzo 2019 | ore 13:40