I consigli per fare attività fisica al meglio dopo i 40 anni
L’attività fisica è importante a qualsiasi età per tenere vive le articolazioni, soprattutto se si passa molto tempo seduti magari per lavoro, e garantire regolarità all’organismo. Tra jogging, fitness, sport, palestra e chi più ne ha più ne metta, attivare i muscoli è sinonimo di corpo in salute e aiuta a tenere lontane pericolose patologie come ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari. É chiaro che una persona di quarant’anni non può avere l’elasticità fisica di una di venti o trenta, dunque è necessario fare la giusta attività in base alla propria condizione. E basta poco per tenersi allenati (e magari anche dimagrire qualche chilo) una volta raggiunta quella fascia d’età. Ecco le attività leggere migliori per tenersi in forma, come riportato da Ok-Salute.it. DIETA PATATE E YOGURT: ECCO COME PERDERE FINO A 5 CHILI IN POCHI GIORNI
Le attività leggere migliori da fare dopo i 40 anni
La corsa (nota anche come jogging) è sicuramente l’attività fisica più consigliata in generale: correre fa bene all’apparato cardiocircolatorio così come anche camminare a ritmo moderato (quindi non troppo lentamente). Se si è agli inizi o fuori allenamento si può pensare ad una corsa, o una camminata veloce, di circa 20 minuti per poi salire pian piano in base a quanto il fisico riesce a tenere. Molto utile per tenersi in forma o dimagrire dopo i 40 anni anche l’andare in bicicletta (o fare cyclette) per lo stesso numero di minuti, in quanto permette di bruciare calorie e apportare benefici al sistema cardiovascolare. BERE CAFFÉ PUÓ ALLONTANARE RISCHI DI INFARTI E ICTUS: ECCO PERCHÉ
Altre attività leggere importanti
Da segnalare anche il nuoto, la danza, lo yoga e il Nordic Walking (quest’ultima è la camminata con l’aiuto di bastoni che generalmente si fa in collina, nei parchi o nei boschi). A tutte queste attività, per rendere ancora più completa l’opera, vanno aggiunti dei semplici esercizi muscolari come squat, addominali e (più avanti) qualche peso leggero. In questo modo, anche se sulla vostra carta di identità c’è scritto che avete 40 o più anni, vi sembrerà di averne molti meno!
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.