Ecco quali rischi per la salute stai correndo se non spazzoli correttamente i denti

Ecco perchè spazzolare bene i denti è fondamentale per la salute del nostro organismo e quali cibi evitare

Macchie gialle sui denti, eccome come eliminarle, foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco perchè è importante lavarsi i denti almeno due volte al giorno per scongiurare danni al sistema cardiovascolare

Lavarsi i denti almeno due volte al giorno è fondamentale perchè previene alcuni tipi di malattie che colpiscono i denti oltre all'alitosi. Una scarsa igiene dentale può avere un profondo impatto sulla salute e sulla longevità ma non solo. La base di ogni dente è protetta da quella che viene chiamata larghezza biologica. È una guarnizione protettiva, che mantiene il sistema immunitario sano impedendo ai batteri di entrare nel corpo causando infezioni. Pertanto, per avere una migliore salute orale e un migliore sistema immunitario dovresti iniziare a prenderti cura della tua bocca e lavarti i denti nel modo corretto.

Ecco gli alimenti che dovremmo evitare

Innanzitutto è necessario mangiare sano per evitare malattie e altre condizioni croniche. Se la tua dieta è ricca di nutrienti e povera di zuccheri, la tua bocca produrrà meno  placca batterica, la vera responsabile del decadimento. La placca è un sottoprodotto di batteri in bocca che aumenta se assumiamo zuccheri attraverso il cibo e attraverso le bevande. La placca è ciò che causa la carie e il sanguinamento delle gengive. Quindi, se hai problemi alla gengive è fondamentale spazzolarli almeno due volte al giorno e usare il filo interdentale. Secondo l'American Dental Association tutti dovrebbero lavarsi i denti due volte e usare il filo interdentale una o due volte al giorno.

I rischi per la salute

Se hai il diabete o la malattia autoimmune, devi spazzolare e usare il filo interdentale più spesso. Inoltre è importante farsi visitare da un dentista almeno due volte l'anno. Se non spazzoli o non esegui il controllo dentale in tempo, puoi contrarre un'infezione batterica. Questi batteri dalla bocca possono entrare nel flusso sanguigno attraverso gengive malate o luoghi in cui i denti sono danneggiati o mancanti. Quando ciò accade, il sistema immunitario risponde e la proteina C-reattiva o CRP viene rilasciata dal fegato. La CRP è una sostanza che viene rilasciata nel corpo quando c'è qualsiasi tipo di infiammazione. Questo processo non fa alcun danno, ma se la RCP viene rilasciata costantemente (probabilmente a causa dei batteri nella bocca che portano all'infiammazione) a lungo andare si può mettere a rischio la salute.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'importanza di spazzolare i denti costantemente

Alti livelli di RCP negli uomini e nelle donne sono stati entrambi collegati al rischio di malattie cardiache. Non sono solo gli adulti che sono a rischio di carie, ma il 40% dei bambini ha carie, il che li espone a un rischio maggiore di problemi di salute a lungo andare. Per mantenere sano il sistema immunitario, è meglio lavarsi i denti due volte al giorno. Questa abitudine non solo ti regalerà un sorriso scintillante, ma eliminerà anche i germi dalla bocca. Assicurati di usare acqua pulita per lavarti i denti poiché l'acqua sporca può rivelarsi controproducente. È meglio sviluppare una buona igiene dentale durante l'infanzia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.