Ecco quali sono le creme solari che i dermatologi consigliano per non rischiare di danneggiare la pelle
I giorni più soleggiati dell’anno sono ormai arrivati da un bel pezzo. Questo vuol dire che probabilmente siamo pronti per prendere il solleone e tingere di scuro la nostra pelle per apparire più belli e sensuali. Quando andiamo al mare non devono mai mancare le infradito, gli occhiali da sole, l’asciugamano e l’ombrellone, ma non dobbiamo soprattutto trascurare la protezione solare, fondamentale per la salute della nostra pelle. Secondo i Centers for Disease Control, il cancro della pelle è la forma più comune di cancro negli Usa. L’esposizione al sole provoca anche segni visibili di invecchiamento come rughe e iperpigmentazione.
Le creme ad ampio spettro
In realtà la protezione andrebbe usata tutto l’anno per proteggere la nostra pelle dai raggi Uva. Ma quale protezione solare dovremmo scegliere? L’American Dermatology Association (ADA) raccomanda l’uso di creme “ad ampio spettro”, perché ciò significa proteggersi sia dai raggi UVA che UVB. I raggi UVA sono quelli che invecchiano prematuramente la pelle, causando rughe e macchie dell’età, mentre i raggi UVB causano scottature. La sovraesposizione ad entrambi può portare al cancro della pelle. Il fattore di protezione solare (SPF) è fondamentale per proteggerci dal sole.
I consigli dei dermatologi
I dermatologi raccomandano di usare un SPF di almeno 30. Una crema solare SPF 15 blocca circa il 93 percento dei raggi UVB, mentre SPF 30 blocca circa il 97 percento dei raggi UVB. L’ADA raccomanda un SPF di 30 o superiore. È importante applicare una protezione solare su tutte le aree della pelle esposte al sole. Nei giorni in cui rimaniamo all’aperto per un lungo periodo di tempo, ad esempio giocando a golf o in spiaggia o in piscina, bisogna sempre usare una crema solare con SPF 30 su tutto il corpo mezz’ora prima di uscire di casa e quindi riapplicarla ogni due ore. E ogni volta che usciamo dall’acqua, dobbiamo sempre ripetere l’operazione per essere al sicuro.
Le raccomandazioni da seguire
Bisogna sapere che nessuna crema solare può proteggerci completamente dal sole, quindi è importante riapplicarla sempre tutto il giorno, indossare indumenti protettivi (cappelli, costumi da bagno, indumenti protettivi, ecc.) e cercare sempre l’ombra. Se abbiamo la pelle secca, dobbiamo usare creme solari che contengono ingredienti idratanti come l’acido ialuronico o le ceramidi. Per la pelle sensibile, meglio optare per una crema solare fisica o minerale. La protezione solare fisica presenta ossido di zinco e biossido di titanio per proteggere la pelle; questi due ingredienti non bruceranno o pungeranno gli occhi e formeranno una barriera per proteggere la nostra pelle dall’azione dei raggi Uva e Uvb.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.