Due litri di acqua al giorno (i famosi otto bicchieri)? Troppi… Ecco quanta ne dovremmo bere per star bene e depurare l’organismo
Bere acqua è fondamentale per vivere e questa non è una novità: ciò che non tutti sanno, invece, è quanta bisogna ingerirne esattamente per depurare l’organismo, essere sempre ben idratati e tenere in salute il corpo. A fornire una risposta attendibile sono i ricercatori dell’Università di Aberdeen (Scozia) i quali hanno condotto uno studio in merito, riportato sulla rivista Science. Ecco tutti i dettagli e in che “dosi” dovremmo bere acqua ogni 24 ore.
Le dosi giornaliere di acqua
Gli esperti finora hanno sempre parlato di almeno due litri di acqua consigliati al giorno, tuttavia gli scienziati scozzesi hanno evinto che si tratta di una dose esagerata (che tra l’altro in tanti non rispettavano comunque) e valida solo per chi fa spesso ricambio idrico durante la giornata. Dalla ricerca, basata su un campione di oltre 5000 persone, è emerso che la dose giusta è 1,5-1,8 litri al giorno.
Le parole dei ricercatori
“La stima originale di due litri al giorno – ha spiegato alla BBC il Professor John Speakman – deriva da un leggero errore di calcolo. L’acqua che avremmo bisogno di bere è la differenza tra l’acqua totale che dobbiamo ingerire e la quantità che otteniamo dal cibo. E il modo in cui hanno stimato la quantità data dal cibo è stato chiedendo alle persone quanto mangiano. Ma le persone sottostimano quanto mangiano, c’è una stima errata e quindi viene sopravvalutata la quantità di acqua necessaria“.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.