Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco tutte le fobie che possono rovinare una vacanza estiva

Tra le paure più comuni che possono guastare una vacanza spiccano l'aerofobia, l'amaxofobia e l'odofobia: ecco di cosa si tratta

Ecco tutte le fobie che possono rovinare una vacanza estiva
Fobie che possono rovinare una vacanza (foto Pixabay)

Ecco quali sono le paure più comuni che possono limitare o rendere impossibile una vacanza serena

Le fobie, anche quelle più comuni, possono incidere negativamente sulla qualità della vita delle persone. Anche fare una semplice vacanza può diventare un vero e proprio problema per chi soffre di fobie. Molte volte chi soffre di questi disturbi (che spesso possono diventare invalidanti) decidono di cambiare la destinazione del viaggio o rinunciano definitivamente a partire per paura di dover affrontare situazioni imbarazzanti. Vediamo quali sono le fobie più comuni che possono intralciare le vacanze.

Fobie vacanze: l’aerofobia

La prima fobia che per eccellenza può impedire di viaggiare è l’aerofobia, cioè la paura di prendere un aereo. Chi soffre di questo disturbo può accusare malesseri fisici come vertigini, tremori, aumento della sudorazione e palpitazioni. Soprattutto chi non ha mai provato questa esperienza potrebbe vivere questi momenti di grande ansietà quando si trova all’interno di un aereo in volo. Per rilassarsi e vivere il viaggio con più leggerezza si possono assumere degli integratori naturali a base di melatonina, camomilla o valeriana. Alcune compagnie aeree organizzano anche dei corsi specifici dove viene spiegato il funzionamento dell’aereo e dove è possibile fare delle simulazioni per attenuare la paura.

Amaxofobia

L’amaxofobia è la paura di guidare. Un senso di angoscia che può colpire chi deve mettersi alla guida per un lungo viaggio. Spesso questa fobia viene associata ad una scarsa stima nelle proprie capacità, dall’ansia di separarsi dalla propria famiglia o dal trauma di incidenti avvenuti in passato. Se si tratta di un’ansia lieve si possono gestire i pensieri negativi magari guidando a lungo per rafforzare la propria convinzione di saper guidare e di essere all’altezza delle proprie aspettative. Anche in questo caso si possono assumere degli integratori per rilassarsi. CONTINUA A LEGGERE..

L’odofobia

L’odofobia è la paura di viaggiare in sé e di abbandonare la zona di comfort per cambiare abitudini e alimentazione. Scoprire un nuovo paese con una nuova cultura e un nuovo stile di vita può diventare un vero e proprio stress. Chi ha sperimentato in passato malattie o attacchi di panico, può andare incontro più facilmente a queste sensazioni. Chi soffre di queste fobie limita i propri spostamenti e ama avere tutto sotto controllo. Magari pianificare prima l’itinerario può essere un valido espediente per rassicurarsi e vivere con più leggerezza il viaggio. E’ anche utile, prima di fare un viaggio in un luogo lontano, abituarsi a stare lontano da casa magari facendo piccoli viaggi in luoghi distanti da casa, magari per un giorno o due.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto