Eleonora Giorgi svela come ha scoperto il tumore: "Ho avuto un forte..."
di Marco Reda
L'attrice capitolina ha raccontato a Il Corriere della Sera come si è accorta di avere il tumore al pancreas (e il consiglio fondamentale di un medico)
Guarda la versione integrale sul sito >
Eleonora Giorgi racconta i sintomi che l'hanno portata all'esame specifico (purtroppo positivo) sulla presenza del tumore nel suo organismo
Qualche giorno fa Eleonora Giorgi ha annunciato in diretta tv, tra lo stupore generale, di avere un tumore al pancreas: questa grave patologia, il cui impatto sull'organismo dipende dallo stadio in cui si trova al momento della diagnosi, può manifestarsi attraverso vari sintomi tra cui perdita di peso ed appetito, forte dolore all'addome, nausea e vomito… ecco però in che modo l'attrice capitolina, tra le più famose e amate d'Italia, ha scoperto di avere a che fare con il cancro a questo delicatissimo organo. Di seguito il suo racconto al quotidiano Il Corriere della Sera.
Eleonora Giorgi ha scoperto così il tumore
“Avevo un forte raffreddore – ha spiegato la Giorgi – 5 giorni dopo il mio settantesimo compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse. 'Già che ci sono farei una lastra', ho detto all’ecografista. E quell'angelo ha risposto: 'Signora prenoti una tac'. L’esame ha rivelato dei piccoli noduli, di cui due frastagliati. Lo pneumologo mi ha prescritto una Pet che ha portato alla luce il carcinoma al pancreas. Se i noduli ai polmoni fossero stati metastasi ora avrei un anno e mezzo di vita davanti. Invece la biopsia ha detto che dopo la chemioterapia potrò operarmi“. Una notizia terribile, quella del tumore, per Eleonora Giorgi la quale però ha anche scoperto di poterlo affrontare e curare.
L'appello dell'attrice
Eleonora Giorgi ha poi svelato altri particolari sulla sua situazione: “Due anni fa gli esami di routine mi avevano diagnosticato una glicemia alta: i medici la imputavano a una dieta scorretta, io che mangio in modo così frugale, o in alternativa davano la colpa alla vita sedentaria del Covid. Per scrupolo avevo fatto un'ecografia al pancreas che non evidenziava nulla ma avrei dovuto approfondire“. Poi l'immancabile appello: “Sono qui per dire proprio di non trascurare nessun segnale“.
Guarda la versione integrale sul sito >
I sintomi tipici di tumore al pancreas
Il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari e, anche quando sono presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. Per questi motivi la diagnosi spesso arriva quando la malattia è già estesa. Sintomi più chiari (variabili a seconda della zona del pancreas dove ha avuto inizio il tumore) compaiono quando il tumore ha cominciato a diffondersi agli organi vicini o ha bloccato i dotti biliari. Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore alla parte superiore dell’addome o alla schiena, diabete, debolezza, nausea o vomito.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Eleonora Giorgi, chi sono i due figli Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro
27 Ottobre 2024 | ore 16:56
Eleonora Giorgi, il toccante gesto di Stefano De Martino: “Cara…”
24 Ottobre 2024 | ore 20:59
Eleonora Giorgi annuncia che tenterà nuove cure: ”C’è il 14% di possibilità…”
03 Ottobre 2024 | ore 13:17
Paola Marella e il tumore al pancreas, ecco quali sono i sintomi di questa malattia
25 Settembre 2024 | ore 19:55