EMA lancia l'allarme sui rischi per la salute legati alla somministrazione di un noto sedativo
Si chiama Dexmedetomidina ed è un farmaco che può presentare rischi soprattutto per gli over 65: ecco la segnalazione lanciata dall'EMA
Guarda la versione integrale sul sito >
Si chiama Dexmedetomidina, ed è un farmaco che viene usato per sedare i pazienti in terapia intensiva
Alcuni giorni fa l'Ema, ha lanciato l'allarme in merito alla sicurezza di 3 prodotti. Si tratta dei due vaccini contro il Covid, Moderna e Janssen e della Dexmedetomidina, un farmaco prevalentemente utilizzato per la sedazione leggera nei pazienti posti in terapia intensiva. Il Prac dell'ema (il Comitato sulla Sicurezza dei medicinali) ha inviato una comunicazione importante agli operatori sanitari in merito alla sicurezza della Dexmedetomidina, informandoli sul rischio aumentato di mortalità quando viene somministrata in pazienti di età pari o inferiore a 65 anni che sono stati sottoposti a terapia intensiva, rispetto ai sedativi alternativi.
Gli effetti pericolosi sulla salute
Questo farmaco serve per la sedazione leggera e induce uno stato di calma e di sonnolenza in pazienti che devono comunque rimanere svegli e rispondere alle stimolazioni verbali in caso di procedure diagnostiche o chirurgiche. Uno studio clinico randomizzato che ha confrontato l'effetto della sedazione con questo farmaco sulla mortalità per tutte le cause, ha rivelato che non vi sono differenze nella mortalità generale a 90 giorni tra l'uso di Dexmedetomidina e sedativi alternativi. ma è stato associato a un aumento di rischio di mortalità nei pazienti di età inferiore a 65 anni.ù
Il Prac sui due vaccini anti-Covid
Per questa ragione l'EMA ha deciso di aggiornare le informazioni su questo prodotto e la parte che descrive le prove i fattori di rischio consigliano gli operatori sanitari di valutare questi risultati nel rapporto rischio beneficio rispetto all'adozione di sedativi alternativi. Il Prac dell'Ema ha anche allungato la lista dei possibili effetti collaterali legati alla somministrazione di alcuni vaccini anti-Covid, pubblicando un aggiornamento in cui vengono resi noti i nuovi effetti collaterali associati al vaccino Janssen e al siero Spikevax. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
I nuovi effetti collaterali dei vaccini
Per quanto concerne il vaccino Janssen si parla di vasculite dei piccoli vasi con manifestazioni cutanee che possono essere eruzioni cutanee, punti rossi o piatte, puntiformi sotto la superficie della pelle e comparsa di ematomi. Per quanto riguarda lo Spikevax di Moderna, l'effetto avverso che il Prac ha raccomandato di aggiungere alla già corposa lista, è quello della sindrome da perdita capillare, una condizione estremamente grave che porta alla perdita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.