Gli ematomi notturni inspiegabili spesso tendono a preoccupare oltremodo chi ne è affetto: ecco quali sono le possibili cause
Spesso ci capita di accorgerci di avere ematomi sulla pelle ma non sappiamo spiegarci il perchè. Ancora più frequente è la presenza di ematomi notturni, una condizione medica in cui si verificano lividi sulla pelle durante il sonno, in assenza di traumi o lesioni. Di fronte a questi sintomi spesso tendiamo ad allarmarci ipotizzando che possa trattarsi di un male incurabile. In questo articolo analizzeremo le cause degli ematomi notturni, i sintomi associati e quali sono i possibili rimedi da adottare.
Perchè si forma un ematoma?
L’ematoma si forma quando il sangue tende ad accumularsi all’interno dei tessuti del corpo. La causa principale è sempre la rottura dei vasi sanguigni dovuta ad un trauma o ad una lesione. In determinati casi, l’ematoma può manifestarsi senza un trauma evidente, come nel caso degli ematomi notturni inspiegabili. Quando i vasi sanguigni si rompono, il sangue fuoriesce dai vasi e si accumula nei tessuti circostanti, creando una macchia scura o violacea sulla pelle. La scienza, ad oggi, non ha compreso del tutto la causa sottostante che può determinare questi lividi. Esistono varie teorie, tutte potenzialmente valide, anche se non vi sono certezze assolute.
Le possibili cause
Il fatto di avere una pelle troppo sensibile può esporre il soggetto a manifestare frequentemente questo sintomo anche per l’eccessiva fragilità dei capillari. Non bisogna sottovalutare nemmeno l’incidenza di alcuni disturbi del sonno, come il sonnambulismo o il movimento periodico degli arti durante il sonno. Un’altra delle possibili cause della presenza di lividi notturni è la carenza di vitamine o problemi di coagulazione. Determinate carenze vitaminiche, come la carenza di vitamina C o K, possono influenzare la salute dei vasi sanguigni. Anche disturbi alla coagulazione, come l’emofilia o la trombocitopenia, possono essere alla base della formazione di ematomi inspiegabili. Non si deve nemmeno sottovalutare la possibile presenza di condizioni mediche sottostanti, come malattie autoimmuni o disturbi della coagulazione. CONTINUA A LEGGERE…
Cosa fare
La gestione degli ematomi notturni inspiegabili varia in base alla causa che li origina. In presenza di questa condizione, la prima cosa da fare è sempre quella di consultare uno specialista soprattutto se questa sintomatologia dovesse ripetersi con una certa costanza. Un esperto sarà in grado di valutare la situazione, escludere eventuali condizioni sottostanti e indicare le possibili indagini diagnostiche da fare. In caso di carenza vitaminica o un disturbo di coagulazione, occorrerà assumere integratori vitaminici, farmaci o altre terapie appropriate.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.