Lockdown di tre settimane nelle zone più colpite del Paese a causa di questo virus
Emergenza Ebola. L’aumento dei casi di virus Ebola ha costretto l’imposizione di un lockdown di tre settimane nei distretti del Paese più colpiti. I casi confermati sono 109, le morti 30. Il vaccino esistente purtroppo è efficace solo contro la specie Zaire del virus. La malattia si trasmette attraverso il contatto con i fluidi corporei di un infetto causa problemi di coagulazione sanguigna. All’inizio presenta sintomi come febbre, stanchezza, dolori muscolari. Vomito, diarrea, problemi a fegato e reni, sanguinamento, sono sintomi successivi, come riporta Focus.it.
La situazione
Lockdown di tre settimane nei distretti di Mubende e Kassanda imposto dal presidente dell’Uganda Yoweri K Museveni. L’intento è quello di contenere l’epidemia di ebola, dichiarata lo scorso settembre dopi sei “morti sospette”. Ebola potrebbe espandersi oltre i confini dell’Uganda se non sarà contenuto. Coprifuoco dalle 19 alle 6,, vietato entrare e uscire dai distretti per limitare la diffusione del virus.
Il lockdown
Nei due distretti dove vige il lockdown sono stati chiusi bar, palestre, luoghi di intrattenimento e di culto. I mezzi di trasporto pubblici sono stati sospesi, per cercare di limitare ancora di più la diffusione del virus. Il tasso di mortalità di Ebola purtroppo è molto alto. La specie sudanese sembra essere la causa delll’attuale epidemia in Uganda. Il tasso di mortalità è molto alto e chi viene contagiato muore dalle quattro alle dieci volte su dieci.
CONTINUA A LEGGERE
Le specie dell’Ebola
Le specie Bundibugyo, Sudan e Zaire del virus Ebola che hanno causato in passato grosse epidemie in Africa. In totale le specie conosciute sono 6.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.