Emicrania, il rimedio perfetto per farlo passare in pochi minuti: ecco quale

La FDA (Food and Drug Administration) ha dato il via libera ad un farmaco speciale e rivoluzionario: ecco qual è e perché

Foto Pixabay.com
1 di 1

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco il nuovo alleato contro i forti mal di testa, tutto ciò che c'è da sapere e come funziona

In quanti soffrono di mal di testa ed emicrania? Sono tanti gli italiani (e non solo) alle prese con un disturbo che nelle forme più intense può rendere difficile qualsiasi attività di vita quotidiana. Il miglior metodo per farlo passare è riposare e dormire soprattutto in un ambiente tranquillo, dalla giusta temperatura e privo di rumori fastidiosi… tuttavia ciò non sempre è possibile, specialmente quando i dolori appaiono fuori casa o in situazioni in cui non ci si può fermare. In soccorso di chi soffre di emicrania arriva un nuovo alleato speciale di piccole dimensioni ma di grandissimo aiuto, ecco di cosa si tratta come riportato da Repubblica.it.

Il nuovo farmaco

La FDA (Food and Drug Administration) ha dato l'ok alla commercializzazione di uno spray nasale creato appositamente per combattere i dolori acuti dell'emicrania: il suo nome è Zavegepant e, stando a quanto suggerito dagli studi effettuati su di esso, sarebbe in grado di dare sollievo in massimo 15 minuti. Zavegepant è un inibitore del peptide legato al gene della calcitonina, dunque una valida alternativa a pillole come Moment e similari, ed è risultato statisticamente superiore al placebo per quanto riguarda gli endpoint co-primari di libertà dal dolore e libertà dal sintomo più fastidioso a due ore dalla somministrazione.

Da quando sarà disponibile

Sviluppato dal colosso farmaceutico americano Pfizer, Zavegepant sarà messo in commercio con il marchio Zavzpret. La disponibilità del farmaco nelle farmacie americane è prevista per luglio 2023 (tempistiche ancora da appurare per il resto del mondo, Italia compresa).

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 1


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.