Emorragia cerebrale, ecco quali sono i sintomi che compaiono all'improvviso: tutti i dettagli

Emorragia cerebrale, ecco quali sono i sintomi che compaiono all'improvviso. I trattamenti e a cosa bisogna fare attenzione per evitarla

Emorragia cerebrale, ecco quali sono i sintomi che compaiono all'improvviso tutti i dettagli (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Emorragia cerebrale, ecco quali sono i sintomi che compaiono all'improvviso

L'emorragia cerebrale consiste nella fuoriuscita di sangue da un vaso arterioso o venoso dell'encefalo. In genere la causa principale di questa problematica è l'ipertensione. Sono presenti deficit neurologici dovuti alla rottura di un vaso arterioso cerebrale, con stravaso di sangue all'interno del cervello. L'ipertensione arteriosa è responsabile del 60-70% dei casi, come riporta humanitas.it.

La cause

La deposizione di sostanza amiloide all'interno delle pareti vasali è un'altra causa di emorragia cerebrale. Altre importanti cause sono le malformazioni vascolari come aneurismi, malformazioni artero-venose. Può essere dovuta anche alle coagulopatie, le neoplasie, l'impiego di alcuni farmaci, l'uso di sostanze stupefacenti. Vediamo di seguito quali sono i sintomi.

I sintomi

I sintomi generalmente compaiono all'improvviso e possono avere un'evoluzione anche molto rapida. Possono presentarsi cefalea, vomito, nausea, compromissione dello stato di coscienza e del controllo degli sfinteri, disturbi della sensibilità, disturbi della coordinazione, emiparesi o emiplegia, disturbi del linguaggio. Può esserci la comparsa di edema cerebrale che determina un peggioramento del quadro neurologico fino al coma. Non sono noti procedure o comportamenti in grado di prevenire l'emorragia cerebrale, anche se è importante tenere a bada la pressione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I trattamenti

L'intervento chirurgico di riduzione dell'ematoma è richiesto per i pazienti con ematoma lombare e deterioramento progressivo delle condizioni neurologiche e per i pazienti con ematoma del cervelletto  di dimensioni superiori ai tre centimetri. Per gli altri pazienti è fondamentale un attento e continuo monitoraggio dello stato neurologico e dei parametri vitali. Bisonga fare attenzione al controllo dell'ipertensione arteriosa. In caso di importante edema cerebrale può essere richiesta la somministrazione di diuretici osmotici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.